Spoleto – Assisi: ecco la pista ciclabile

Oltre 50 chilometri di percorso nel cuore dell’Umbria. Nei prossimi mesi verrà realizzato l’ultimo tratto fino ad Assisi

Condividi questo articolo su

Mercoledì mattina è stata inaugurata la nuova pista ciclabile Spoleto-Assisi che si snoda dall’invaso artificiale della ‘diga di Arezzo’ (Spoleto) fino al santuario di Rivotorto (Assisi). Il percorso verrà completato nei prossimi mesi con la realizzazione dell’ultimo tratto che giungerà fino ai piedi di Assisi, a Santa Maria degli Angeli.

Alla cerimonia che si è tenuta a Cannara, vi hanno preso parte l’assessore regionale all’ambiente Silvano Rometti, il presidente del consorzio della bonificazione umbra Giuliano Nalli e gli amministratori degli otto comuni interessati dall’opera.

Cinquanta chilometri «Da oggi – ha detto l’assessore Rometti – ultimata l’installazione della segnaletica, sono interamente fruibili oltre 50 chilometri del percorso ciclabile, tra i più lunghi a livello nazionale ed europeo. L’opera è stata realizzata lungo gli argini dei torrenti Marroggia, Teverone, Timia e del fiume Topino e unisce i territori di otto comuni: Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi».

Fondi Lo stesso Rometti la definisce «un’opera di importanza strategica per la promozione della Valle Umbra, per la cui realizzazione, affidata al consorzio per la bonificazione umbra quale stazione appaltante, la Regione ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli