Ternana, Breda supera Toscano e Tesser

Via alla settimana conclusiva della stagione: il tecnico veneto, in odore di addio, meglio dei predecessori nel torneo cadetto. Ripresa a ranghi ridotti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Quattro allenamenti, cinque giorni e una gara serale, poi giù il sipario sulla stagione 2015-2016 della Ternana. La prima a ‘firma’ Simone Longarini e, in gran parte, Roberto Breda: per il tecnico veneto – e non solo, tra i giocatori spiccano il capitano Vitale e Ceravolo – potrebbero essere le ultime ore da guida tecnica delle ‘Fere’. E in caso di addio il 46enne trevigiano saluterà con il miglior score della società di via Aleardi dal ritorno in serie B, un traguardo personale di rilievo considerate le varie burrasche stagionali.

Lo score di Breda: stessi punti del Perugia e +10 sui playout

Lo score di Breda: stessi punti del Perugia e +10 sui playout

49 punti in 36 giornate La media punti fatta registrare – in attesa della sfida di venerdì con il Brescia che, comunque vada, non gli farà perdere il ‘primato’ – dalla Ternana di Breda si attesta al momento a quota 1,36: un risultato frutto di 14 successi (in tempi recenti nel torneo cadetto meglio solo Agostinelli nell’annata 2000-2001, con 16, due in meno anche per Beretta tra il 2002 e il 2004), 7 pareggi e 15 sconfitte. Bene nel numero di vittorie ma, viceversa, il tecnico veneto ha all’attivo un dato alto anche per quel che concerne i k.o.: l’unico a far peggio dal 1998 è stato Attilio Tesser che, nella scorsa stagione, ne collezionò 17.

I ragazzi del progetto ‘I semi dell'etica. con i rossoverdi

I ragazzi del progetto ‘I semi dell’etica’ con i rossoverdi

Il confronto Molte vittorie, tante sconfitte e pochi pareggi. Ternana più che ‘irregolare’ dunque sotto la gestione dell’allenatore di Treviso, ma comunque più efficace rispetto a quelle di Domenico Toscano e Attilio Tesser – i due, dopo le esperienze di Novara e Terni, si ‘scambiano’ ancora le panchine con l’approdo del reggino ad Avellino – nei tre precedenti campionati: il primo ha concluso la sua doppia avventura (a cavallo di tre stagioni) da ‘Fera’ con 76 punti in 67 match in serie B – media 1.13 -, mentre l’attuale mister degli irpini ha fissato lo score a 80 punti in 63 incontri (1.27). Breda, anche in caso di battuta d’arresto venerdì sera, nel peggiore dei casi terminerà con un dato medio di 1.32. Che, tuttavia, con ogni probabilità non gli regalerà la chance di dirigere ancora la Ternana nel prossimo campionato.

Al centro le ragazze del progetto ‘Valorinrete’

Al centro le ragazze del progetto ‘Valorinrete’

La ripresa ‘Fere’ in campo nel pomeriggio di lunedì senza Falletti, Ceravolo, Gondo, Masi, Belloni, Dugandžić, Grossi e Santacroce: per l’ivoriano, il croato e l’italo-brasiliano la stagione è di fatto chiusa. Ha lavorato a parte per trenta minuti il capitano Vitale che, tuttavia, dovrebbe recuperare per l’impegno di venerdì. Regolarmente in gruppo Damiano Zanon, pronto a tornare in campo dal primo minuto contro la formazione di Boscaglia.

‘I semi dell’etica’ e ‘Valorinrete’ Domenica, a Roma, i ragazzi del ‘Casagrande-Cesi’ finalisti del progetto promosso e organizzato dalla Lega nazionale professionisti B, l’Associazione centri sportivi italiani e il Movimento per l’etica, la cultura e lo sport disputeranno l’atto conclusivo contro gli istituti di Novara, Cesena e La Spezia. Prima della seduta gli studenti coinvolti – della 1°B – hanno incontrato i giocatori rossoverdi, con tanto di in bocca al lupo per la finale. Non erano i soli: c’erano anche le ragazze del calcio a cinque – in questo la classe è la 2° P, stesso istituto – di ‘Valorinrete’ (campionati studenteschi), il progetto didattico-sportivo per promuovere i valori del calcio a firma Miur-Figc (settore giovanile) che vedrà le finali svolgersi a Salsomaggiore dal 22 al 27 maggio. Entrambe le ‘avventure’ sono a cura del professor Marco Toderi. Ad accogliere i giovanissimi studenti-atleti al ‘Taddei’ sono stati la responsabile area marketing della Ternana Agnese Passoni e il responsabile della comunicazione Lorenzo Modestino.

Il club manager Sebastiano Siviglia: lungo colloquio con Matarangolo

Il club manager Sebastiano Siviglia: lungo colloquio con Matarangolo

Il futuro Intanto domenica hanno concluso la stagione due tecnici già accostati alle ‘Fere’ nelle ultime settimane e che, salvo sorprese, hanno terminato le rispettive esperienze al Bassano Virtus e alla Lazio: si tratta di Stefano Sottili – battuto 3-0 a Lecce nei quarti di finale playoff della Lega Pro – e Simone Inzaghi, sconfitta in casa dalla Fiorentina per 4-2 nell’ultima gara del campionato di serie A. Libero già da una settimana invece Pasquale Padalino: l’ex tecnico del Matera ha però smentito – per ora – contatti con la società di via Aleardi. Sullo sfondo anche Vincenzo Vivarini, a fine corsa a Teramo.

Martedì mattina via alla prevendita per il match con le ‘Rondinelle’: biglietti acquistabili nelle rivendite esterne, mentre i botteghini del ‘Liberati’ apriranno venerdì alle 10.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli