La Ternana va in finale grazie a una scuola

L’istituto ‘Casagrande-Cesi’, in rappresentanza della società rossoverde, è nella finale del progetto ‘I semi dell’etica’

Condividi questo articolo su

L’istituto tecnico professionale e tecnico commerciale ‘Casagrande-Cesi’ di Terni è tra le quattro finaliste del progetto ‘I semi dell’etica’, promosso e organizzato dalla Lega nazionale professionisti B, l’Acsi (Associazione centri sportivi italiani) e il Mecs, il Movimento per l’etica, la cultura e lo sport. La finalità del progetto è quello di promuovere all’interno della società contemporanea valori tradizionali come la lealtà, l’equità, il rispetto delle regole, del compagno e dell’avversario, ricordando in particolare che essi sono applicabili a tutti i livelli della pratica sportiva, dalla attività amatoriale fino a quella agonistica. In definitiva far passare lo sport anche come strumento di educazione.

Ternana stemma coreografia curva vivernaIl progetto ha coinvolto ventidue scuole secondarie di secondo grado, ciascuna delle quali scelta dai team di serie B nei rispettivi territori e la società rossoverde ha optato per l’istituto ‘Casagrande-Cesi’: le sfide (fase indoor e outdoor) si sono basate su un quiz-test sulle regole del gioco calcio, sulla realizzazione di un video-spot sul fairplay e su un torneo di calcio a cinque – l’eticampionato – con obbligatoria presenza di almeno una ragazza all’interno della rosa.

Le finaliste si daranno battaglia in un mini torneo di calcio a cinque e ognuno dei quattro istituti sarà presente con una delegazione formata da dieci membri: otto giocatori e due accompagnatori che rappresenteranno la ‘nazionale’ dell’istituto. La fase conclusiva si svolgerà a Roma il 22 maggio al centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’: a sfidare la ‘Ternana’ saranno il liceo scentifico sportivo ed europeo ‘Almerici’ di Cesena, il liceo classico ‘Costa’ di La Spezia e lo scientifico ‘Antonelli’ di Novara.

Matilde Cuccuini

Matilde Cuccuini

Gli studenti durante il percorso hanno inoltre vissuto il ‘momento con la squadra’, ovvero un’occasione per vivere a 360° gradi l’esperienza con le società di serie B: visita allo stadio e al centro sportivo – che non c’è nel caso della Ternana – delle società coinvolte nel progetto.

«Ragazzi entusiasti» La dirigente del ‘Casagrande-Cesi’, Matilde Cuccuini, spiega come questa chance «renderà entusiasti i ragazzi; credo sia tutto molto positivo soprattutto per la finalità etica e comportamentale dell’iniziativa. Ci sono due-tre progetti al quale abbiamo partecipato e questo – conclude la dirigente – era il più rilevante». E allora in bocca al lupo per l’appuntamento romano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli