Ternana-Livorno 2-3, rimonta amaranto

Rossoverdi avanti 2-0 con González e Belloni, poi il sorpasso labronico: nuovo k.o., Simone Longarini in tribuna

Condividi questo articolo su

di S.F.

L'esultanza al gol del vantaggio di González

L’esultanza al gol del vantaggio di González

Amaro, amarissimo il ‘monday night’ della Ternana. Una mezz’ora che sfiora la perfezione per intensità e decisione, poi la rimonta ospite e la sconfitta, con Simone Longarini – via dallo stadio al 75′ – al ‘Liberati’: il Livorno passa 3-2 dopo essere stato sotto per 2-0 grazie alle reti di González e un buon Belloni, al debutto assoluto in rossoverde. ‘Prima’ da incubo per il grande ex di turno, Luca Mazzoni, in difficoltà in più circostanze. «Valgono solo i tre punti», aveva specificato l’amministratore unico della società di via Aleardi. Chissà che non arrivi un altro comunicato. Sabato c’è la trasferta di Salerno.

IL COMMENTO DI TOSCANO – L’INTERVISTA

Sorpresa Belloni, centrocampo tecnico Fuori Falletti, accanto ad Avenatti e Ceravolo c’è Belloni nel 4-3-3 – da non escludere un suo utilizzo da trequartista, dove più volte è stato provato in allenamento – di Toscano. E non è solo l’ex Pro Vercelli a debuttare – assoluto in rossoverde nel suo caso – dal primo minuto: ci sono anche Signorelli al posto di Valjent e Mazzoni in luogo di Sala, in una squadra modificata per 5/11 (dentro Meccariello, fuori Masi) rispetto alla sconfitta di Modena. ‘Prima’ in campionato anche per Antonio Palumbo, in un centrocampo decisamente più tecnico rispetto a quello muscolare con Busellato e Valjent. In tribuna vanno Gava, Lo Porto, Monteleone, Grossi e Gondo.

IL COMMENTO DI PANUCCI – L’INTERVISTA

Lo striscione per ‘Teto’ dei tifosi del Livorno

Lo striscione per ‘Teto’ dei tifosi del Livorno

Avanti tutta I rossoverdi vogliono vincere e si vede, da subito. Il Livorno va in immediata difficoltà sull’incursione centrale – sfiora l’autogol Lambrughi – di Ceravolo, poi crolla sui calci piazzati delle ‘Fere’: González mette i brividi a Pinsoglio sull’angolo d’esordio del match, poi l’uruguaiano non perdona sulla seconda opportunità (assist di Vitale) a disposizione e, con un preciso stacco – la sfera colpisce il palo ed entra in porta – porta in vantaggio l’undici di Toscano.

Reazione Livorno Sull’asse Gasbarro-Schiavone-Vajushi i labronici provano ad imbastire la controffensiva: l’albanese mette più volte in difficoltà Zanon e, poco prima del ventesimo, va vicino al pareggio approfittando di un’uscita imprecisa di Mazzoni sugli sviluppi di una punizione. In precedenza era stato Vantaggiato ad arrivare alla conclusione con un colpo di testa fuori misura.

Simone Longarini al ‘Liberati’ per Ternana-Livorno

Simone Longarini durante Ternana-Livorno

Affondo Belloni La Ternana, dopo un breve momento – uscita incerta di Mazzoni, Signorelli salva sulla linea la conclusione di Vajushi – di affanno, riprende a gestire bene le avanzate del Livorno. E alla mezz’ora trova il gol del raddoppio con Niccolò Belloni: sul tiro-cross mancino dell’esterno Pinsoglio si fa beffare dal mancato intervento di rossoverdi e amaranto.

BELLONI E MAZZONI NEL POSTPARTITA: INTERVISTE

Parabola Aramu E dopo la conclusione di Schiavone al 35’ che non crea problemi a Mazzoni, ci pensa una meraviglia di Aramu dal limite dell’area a riaprire il match: la parabola mancina dell’ex ‘Primavera’ Torino è perfetta e non lascia scampo a Mazzoni. Sui tentativi da lontano di Palumbo e Pasquato termina il primo tempo: Ternana in palla, tonica, decisa e con le idee chiare contro la capolista.

Gelo Cinquanta secondi della ripresa e la Ternana ‘concede’ la rimonta agli ospiti: lancio dalla trequarti di Pasquato sul lato sinistro di gioco, stacco aereo di Vantaggiato – perso da González – e palla che, lentamente, si infila in rete. Molto incerto nella circostanza Mazzoni, non rapido nell’andare a terra e cercare l’intervento a coprire la porta. ‘Fere’ in difficoltà: lo stesso numero 10 del Livorno giunge alla conclusione dopo un’azione in contropiede, in extremis respinge la difesa dei rossoverdi. Quindi il primo cambio per dare più sostanza e meno tecnica alla mediana, con l’ingresso di Zampa al posto di Palumbo.

Belloni: gol al debutto

Belloni: gol al debutto

Portieri in evidenza Il centrocampista laziale entra subito bene in partita e, su una sua – filtrante con il contagiri – intuizione, Belloni sfiora la doppietta: sul tentativo di pallonetto è bravo Pinsoglio a bloccare la sfera in due tempi. Quindi la risposta amaranto affidata a Pasquato, ben servito da Vantaggiato sul breve: Mazzoni si allunga ed evita il sorpasso degli ospiti. Toscano gioca poi la carta Dugandžić al posto di Avenatti, fischiato da più di qualche tifoso al momento di uscire dal campo. Uno dei due ex di turno è costretto ad un nuovo intervento alla mezz’ora, sullo spunto centrale di Vantaggiato: le azioni dell’undici di Panucci nascono troppo spesso da errori in fase di impostazione del centrocampo delle ‘Fere’.

Dentro Falletti, rimonta Livorno A dieci minuti dal termine Toscano inserisce l’uruguaiano per Belloni, applaudito dal pubblico del ‘Liberati’. Pochi istanti prima Ceravolo – saltato Maicon sull’out sinistro – aveva tentato senza successo il tiro a giro sul secondo palo. Il Livorno, però, ha un attacco di grande valore per la categoria e all’86’ ecco il gol del sorpasso: Palazzi, entrato da poco, serve centralmente Vantaggiato che, con una finta, permette di far arrivare la sfera a Pasquato in area: dribbling su González e destro preciso sul palo lontano. E qui finisce: nuovo k.o. per la Ternana, un calo fisico e psicologico evidente nella fase conclusiva per l’undici di Toscano.

Luca Mazzoni

Luca Mazzoni

Gol del debuttante Zero minuti prima della titolarità a sorpresa di lunedì sera. Niccolò Belloni, al di là della realizzazione casuale messa a segno, ha disputato un buon incontro. Uno dei migliori della pessima serata rossoverde: «Sono contento per il gol, devo dire che ho avuto molta fortuna perché volevo crossare. Abbiamo giocato bene: non ci abbattiamo, il campionato è lungo e dobbiamo pensare alla Salernitana. Ogni partita ha una storia sé, siamo una squadra forte – conclude l’esterno offensivo – e un gruppo compatto e c’è la necessità di rilanciarci. Stasera abbiamo lottato fino alla fine».

Ex deluso Incertezza sulle palle alte – pecca che condivide con Sala – e reattività tutt’altro che eccellente, come dimostraton nel gol di Vantaggiato. Un esordio da cancellare per Luca Mazzoni: «Speravo di poter fare risultato. Molto bene il primo tempo, poi il gol preso alla fine ci ha condizionato: non siamo rientrati lucidi nella ripresa come avvenuto all’inizio. Se non riesce a vincere le partite dobbiamo cercare quantomeno di portare a casa un pareggio: ritengo che abbiamo fatto bene anche dopo il 2-2; purtroppo – conclude Mazzoni – abbiamo sbagliato nei momenti chiave del match».

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Vitale (c); Signorelli, Coppola, Palumbo (55′ Zampa); Belloni (81′ Falletti), Avenatti (69′ Dugandžić), Ceravolo. A disposizione: Sala, Masi, Dianda, Janse, Furlan, Busellato. Allenatore: Domenico Toscano.

Livorno (4-2-3-1): Pinsoglio; Maicon, Ceccherini (c), Lambrughi, Gasbarro; Cazzola (67′ Biagianti), Schiavone; Aramu (67′ Palazzi), Pasquato, Vajushi (87′ Moscati); Vantaggiato. A disposizione: Ricci, Calabresi, Vergara, Jelenič, Bunino, Comi. Allenatore: Christian Panucci.

Arbitro: Davide Ghersini di Genova (assistenti: Di Salvo e Calò; quarto ufficiale: Emanuele Mancini di Fermo: Osservatore: Giulio Corsi di Roma1).

Marcatori: 5′ González, 31′ Belloni (T); 39′ Aramu, 46′ Vantaggiato, 86′ Pasquato (L).

Ammoniti: 21′ Vitale, 37′ Coppola, 69′ Avenatti (T); 36′ Vajushi, 65′ Aramu (L).

Calci d’angolo: 7-7

Recupero: 0; 3.

Spettatori: 4.412 (paganti 2.683, incasso totale 38.284,28 euro)

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Finisce la sfida.

86′ GOL! Palazzi serve centralmente Vantaggiato al limite, velo dell’attaccante e stop con destro preciso sul secondo palo di Pasquato. Azione partita da Vajushi, tra i più decisivi della squadra ospite.

81′ Ultimo cambio nei rossoverdi: esce un applaudito Belloni, entra Falletti.

77′ Ceravolo salta Maicon sull’out sinistro e prova il destro a giro da posizione defilata: palla fuori.

74′ Tentativo di Palazzi dai venti metri: la palla, rasoterra, esce alla sinistra di Mazzoni.

69‘ Cartellino giallo per Avenatti. Nella Ternana esce proprio l’uruguaiano, al suo posto Dugandžić: qualche fischio per l’attaccante sudamericano.

62′ Uno-due tra Vantaggiato e Pasquato, destro di potenza del giocatore di scuola Juventus: Mazzoni si allunga e blocca.

59′ Reattivo Pinsoglio: filtrante con il contagiri di Zampa per l’inserimento di Belloni che, solo davanti al numero 12 del Livorno, si vede respingere il suo tentativo – una sorta di pallonetto – ravvicinato in due tempi.

55‘ Primo cambio nella Ternana: entra Zampa, fuori Palumbo.

50′ Ternana vicina al nuovo vantaggio: ennesimo angolo ben calciato da Vitale e colpo aereo di Meccariello: la palla tocca il terreno di gioco ed esce di poco alla sinistra di Pinsoglio.

46′ GOL! Cross di Schiavone dalla trequarti e colpo di testa lento di Vantaggiato (perso da González) in diagonale: Mazzoni, molto incerto nella circostanza, è battuto.

46′ Si riparte senza cambi.

 

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo.

44‘ Pasquato prova a sorprendere Mazzoni da trenta metri: palla alta, Mazzoni controlla che esca e riprende il gioco.

43‘ Mancino di Palumbo dalla distanza, palla lontano dallo specchio della porta.

39′ GOL! Grande conclusione mancina di Aramu dai venti metri, nulla da fare per Mazzoni. Gol improvviso che riapre il match.

37‘ Ammonito Coppola per aver interrotto un’azione di ripartenza amaranto.

35‘ Tiro dalla distanza di Schiavone: nessun problema per Mazzoni, palla alta.

31′ GOL! Belloni, dopo una lunga azione gestita rossoverde, batte Pinsoglio con un tiro-cross partito dalla corsia destra e che beffa l’estremo difensore del Livorno.

21‘ Primo ammonito del match è Vitale, per un fallo su Schiavone.

18‘ Punizione di Schiavone, Mazzoni esce male e permette a Vajushi di arrivare alla conclusione a porta sguarnita: salva sulla linea Signorelli.

16′ Colpo di testa alto di Vantaggiato su una punizione calciata dal lato destro, vicino al vertice dell’area.

14′ Ternana in momentanea difficoltà sul proprio out sinistro, con Vajushi molto bravo ad inserirsi senza palla sugli scambi con Gasbarro.

12′ Calcio d’angolo per il Livorno: respinge la difesa rossoverde, quindi Pasquato – al volo con il destro dal limite dell’area – mette fuori di volée.

5′ GOL! Meritato vantaggio della Ternana: altro angolo di Vitale e colpo di testa di González. Palla sul palo e quindi in rete. Grande stacco dell’uruguaiano, che ancora una volta dimostra di avere ottime tempistiche sulle palle inattive.

3′ Altra occasione rossoverde sugli sviluppi del corner: batte Vitale, González sotto porta non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta.

2′ Incursione di Ceravolo per vie centrali: Ceccherini, dopo un rimpallo, si salva rischiando l’autogol. Palla in angolo

1′ Palla alla Ternana

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli