Comune Terni, si ‘spinge’ sui controlli interni dopo il check della Corte dei conti

C’è il via libera al programma per il 2024 con relative tempistiche. Numerose le criticità per le annualità dal 2018 al 2021

Condividi questo articolo su

di S.F.

Garantire la legalità sostanziale degli atti e il miglioramento della performance dell’ente per programmazione, gestione, costi, rendimenti, risultati e realizzazione dell’interesse pubblico rispetto alla congruità della spesa. Lo si fa attraverso il sistema dei controlli interni ed il Comune di Terni, dopo le numerose criticità elencate di recente dalla Corte dei conti per le annualità dal 2018 al 2021, spinge su questo fronte: approvato il programma per il 2024 con relative tempistiche. Palla in mano in particolar modo al direttore generale Claudio Carbone, il responsabile del procedimento.

LA CORTE DEI CONTI BACCHETTA IL COMUNE SUI CONTROLLI INTERNI

Il dg Carbone con la dirigente Marcucci

Via libera

Il focus è sul controllo di regolarità amministrativo contabile, strategico, di gestione, sugli equilibri finanziari, sulle partecipate non quotate e qualità dei servizi con coinvolgimento del dg, del segretario generale Iole Tommasini, del dirigente del servizio finanziario Grazia Marcucci, degli altri dirigenti, dell’organo di revisione e degli uffici preposti. Bene, che è successo? Come noto la sezione regionale di controllo per l’Umbria della Corte dei Conti ha messo in fila una serie di criticità, rilevando su tutti «la parziale inadeguatezza degli strumenti e delle metodologie del sistema dei controlli interni» con invito a correggere il tiro. Con segnalazione dei problemi riscontrati, i quali «evidenziano profili meritevoli di attenzione e di intervento, al fine di assicurare il puntuale funzionamento del sistema». Di mezzo c’è anche il focus sul Pnrr per i controlli sulla regolarità amministrativo-contabile ed il rispetto delle condizionalità. Di conseguenza in giunta – nella circostanza erano assenti sia il sindaco Stefano Bandecchi che il vicesindaco Riccardo Corridore – c’è l’approvazione del programma per il 2024.

IL PROGRAMMA DEI CONTROLLI INTERNI 2024

Le tempistiche

Esempi? Tre giorni lavorativi per l’espressione del parere di regolarità contabile dal ricevimento della proposta, monitoraggio intermedio del controllo strategico per giugno e ottobre 2024, la delibera di verifica dello stato di attuazione dei programmi per luglio 2024, approvazione del referto per marzo 2025, monitoraggio intermedio sullo stato di avanzamento degli obiettivi del Piao a giugno e ottobre 2024, verifica necessità di riprogrammazione degli obiettivi per luglio e novembre 2024 e adozione dell’adeguamento della carta dei servizi per i contratti di servizio entro settembre 2024. A stretto giro se ne parlerà in commissione e consiglio comunale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli