Ternana-Pro Vercelli 2-2, ancora uno spreco

Pessimo primo tempo, accade tutto nella ripresa: rossoverdi avanti con Furlan, poi rimonta ospite e pari su rigore di Vitale

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’abc di come buttare due punti. La Ternana oggi lo ha mostrato bene: al ‘Liberati’ i rossoverdi non riescono a gestire il vantaggio e, contro la Pro Vercelli, rischiano addirittura la sconfitta dopo il vantaggio di Furlan. A salvare le ‘Fere’ il rigore – non segnava da tre anni con la Ternana – del capitano Luigi Vitale allo scadere. Il momento folle a cavallo della mezz’ora del secondo tempo stava costando carissimo. E le chance sprecate per avvicinarsi in maniera definitiva alla salvezza salgono a due. Sabato arriva la terza: c’è l’Ascoli. E intanto il gap sul quint’ultimo posto sale a cinque lunghezza, in attesa della nuova penalizzazione alla Virtus Lanciano.

6 dei 10 tifosi della Pro Vercelli al ‘Liberati’

6 dei 10 tifosi della Pro Vercelli al ‘Liberati’

Poker di cambi Dentro Vitale sull’out sinistro, il duo Busellato-Palumbo in mediana e Belloni nel trio di trequartisti alle spalle di Ceravolo. A otto mesi dall’unico precedente stagionale – 2-0 al Bassano Virtus in ‘Tim Cup’ – si riforma la coppia centrale difensiva composta da Meccariello e Valjent. Breda si affida al 4-2-3-1, qualche problema per Falletti – lavoro a parte con Matarangolo, Grossi nel gruppo – durante il riscaldamento. Tribuna per Coppola. Nei biancocrociati fuori Budel in mediana.

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

Subito Ceravolo Match bloccato in avvio, con i rossoverdi più propensi ad attaccare rispetto ai ‘Leoni’. Di Furlan il primo – innocuo – tentativo verso Pigliacelli, quindi è Mazzoni a intervenire in maniera provvidenziale su una combinazione in velocità tra Beretta e Mustacchio. Il portiere di scuola Roma deve invece compiere una buona parata all’11 su Ceravolo: rinvio mancato di Ardizzone in area e il locrese arriva a calciare solo davanti al numero 22 degli ospiti, che riesce a respingere. In questa occasione proteste rossoverdi per un presunto tocco di mano sugli sviluppi dell’azione. Atteggiamento puramente difensivo per i piemontesi e la Ternana al 24′ va vicina al vantaggio grazie a uno spunto di Furlan: dribbling su Coly e preciso assist al centro dell’area per il colpo di testa di Belloni, che mette la potenza ma non la giusta angolazione. Pigliacelli blocca.

L’ANALISI DI CLAUDIO FOSCARINI (PRO VERCELLI) – IL VIDEO

L'ingresso in campo

L’ingresso in campo

Alla mezz’ora è Palumbo a tentare la via del gol con un pregevole mancino ‘a giro’ dai venti metri: la palla esce di poco sopra la traversa. Pro Vercelli di fatto non esistente nella metà campo rossoverde dal quarto d’ora in avanti, tuttavia la Ternana non riesce ad approfittare del basso baricentro dell’undici di Foscarini. Poi però al 39′ ecco il rischio beffa: angolo di Sprocati e stacco – solo davanti a Mazzoni – di Legati fuori di un metro alla sinistra del livornese. E un minuto dopo è Malonga, su un preciso lancio di Mammarella dalle retrovie, a sfiorare il bersaglio con un destro al volo a pochi passi dall’estremo difensore delle ‘Fere’. Il primo tempo si chiude sul contropiede fallito da Ceravolo: corsa palla al piede di quaranta metri e passaggio finale troppo lungo per l’accorrente Belloni. Molto impreciso Falletti nella squadra di Breda. In generale una frazione di gioco non certo memorabile per entrambe le formazioni.

Il gruppo esulta al gol di Furlan

Il gruppo esulta al gol di Furlan

Zampata Furlan La ripresa prende il via senza cambi. Al primo tentativo la Ternana trova il varco giusto: Falletti – controllo di testa, avanzamento verso il fondo e assist – dall’interno dell’area serve un prezioso passaggio al centro per Furlan che, anticipando i difensori centrali dei piemontesi, batte Pigliacelli con il destro. Sette minuti dopo Breda opera il primo cambio, inserendo Avenatti in luogo di Ceravolo nel confermato 4-2-3-1.

Avenatti sfiora il 2-0 su un servizio del redivivo Furlan, ma Pigliacelli respinge con la mano di richiamo. Quindi il risveglio dei ‘Leoni’ grazie all’ingresso di Marchi: prima un gol annullato – fuorigioco – su un perfetto assist in rovesciata dalla destra, quindi un’azione personale conclusa con un tiro fuori misura da posizione centrale. Il tecnico rossoverde corre ai ripari e dà freschezza sugli esterni dando spazio a Grossi al posto di Belloni.

Il momentaneo vantaggio degli ospiti

Il momentaneo vantaggio degli ospiti

Uno-due Pro Vercelli Minuto folle rossoverde e la Pro Vercelli ne approfitta. Vitale commette un ingenuo fallo sulla fascia sinistra rossoverde e Mammarella, dalla punizione successiva, serve un pallone in area che Scavone – difesa ‘Fere’ più che disattenta – devia in maniera vincente sotto porta. Sessanta secondi e l’undici di Breda capitola ancora: palla vacante al limite dell’area, Ardizzone controlla e calcia con il destro dai diciotto metri battendo Mazzoni. Livornese sorpreso dalla conclusione. Ma non è finita qui, perché Breda inserisce Troianiello al posto di Falletti. E funziona.

Rigore Vitale L’esterno campano si guadagna un calcio di rigore grazie a un inserimento in velocità in area, favorito da una bella giocata di Avenatti. Pinzani non ha dubbi e decreta il calcio di rigore: Vitale non sbaglia e realizza il primo gol con la Ternana dal maggio 2013. Tre minuti ed è ancora Marchi ad andare vicino alla gioia personale, ma la sua girata mancina – ottimo il movimento – manca il bersaglio per un niente. Vittoria ancora rimandata, finisce 2-2. Così non può andare seppur la salvezza sia sempre più vicina.

 

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Meccariello, Valjent, Vitale (c); Busellato, Palumbo; Belloni (69′ Grossi), Falletti (76′ Troianiello), Furlan; Ceravolo (61′ Avenatti). A disposizione: Sala, Santacroce, Zampa, Signorelli, Gondo, Dugandžić.  Allenatore: Roberto Breda

Pro Vercelli (4-4-2): Pigliacelli; Germano, Coly, Legati, Mammarella; Mustacchio (70′ Forte), Scavone (c), Ardizzone, Sprocati (81′ Berra); Beretta, Malonga (57′ Marchi). A disposizione: Melgrati, Tripicchio, Filippini, Lombardo, Budel, Starita. Allenatore: Claudio Foscarini.

Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli (assistenti Prenna e Cecconi; quarto ufficiale Daniele Viotti di Tivoli).

Marcatori: 54′ Furlan, 78′ Vitale r. (T); 75′ Scavone, 76′ Ardizzone (PV).

Ammoniti: 27′ Palumbo, 43′ Vitale (T).

Calci d’angolo: 3-3.

Recupero: 0; 3.

Spettatori: 3. 146 (1.729 abbonati, paganti 1.417).

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

81′ Chance Marchi al centro dell’area: l’attaccante si gira spalle alla porta e calcia in girata, la palla esce di un niente.

78′ GOL! L’esterno, appena entrato, si guadagna un penalty grazie a un inserimento in area. Legati cintura in maniera fallosa l’ex Salernitana e per Pinzani non c’è dubbio, è rigore: Vitale non sbaglia ed è 2-2.

76‘ Ultimo cambio Ternana: entra Troianiello, fuori Falletti.

76′ GOL! Vantaggio immediato della Pro Vercelli: Ardizzone raccoglie un pallone vacante al limite dell’area e con il destro batte Mazzoni.

75′ GOL! Punizione di Mammarella dalla destra e deviazione vincente sotto misura di Scavone.

69‘ Nella Ternana entra Grossi, fuori Belloni.

67′ Azione personale di Marchi: l’attaccante si accentra e calcia con il destro dalla distanza, palla sul fondo.

65′ Gol annullato a Marchi (assist in rovesciata dalla destra) per fuorigioco.

64‘ Colpo di testa di Avenatti su un cross di Furlan dalla sinistra: bravo Pigliacelli a respingere con la mano di richiamo.

62′ Tiro di Furlan dalla distanza: bel tentativo, ma fuori misura.

61‘ Primo cambio Ternana: fuori Ceravolo, entra Avenatti.

54′ GOL! Ternana in vantaggio al primo affondo: azione di Falletti – controllo di testa e avanzamento verso il fondo – sulla destra in area e cross basso per l’accorrente Furlan che, in anticipo sui difensori della Pro, batte Pigliacelli.

46‘ Si riprende con il possesso per la Pro Vercelli. Nessun cambio.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo

44′ Ceravolo dopo quaranta metri palla al piede sbaglia l’ultimo tocco in profondità per l’accorrente Belloni: sfuma un buon contropiede per la Ternana.

43′ Ammonito Vitale per un tackle fuori tempo su Mustacchio.

41′ Splendido assist di Mammarella per Malonga: l’attaccante della Pro Vercelli calcia al volo da posizione defilata, palla sul fondo.

39‘ Brivido per Mazzoni: sull’angolo di Sprocati, Legati si ritrova tutto solo a schiacciare davanti a lui. La palla esce a lato non di molto.

29‘ Tiro di precisione di Palumbo dai venti metri: la palla esce di poco sopra la traversa.

27‘ Palumbo è il primo ammonito del match: giusto il giallo per un fallo inutile a centrocampo.

24′ Chance Belloni: Furlan mette a sedere Coly con una finta e crossa in mezzo, il colpo di testa dell’esterno rossoverde è potente ma troppo centrale. Blocca Pigliacelli.

21′ Furlan supera Germano nell’uno contro uno e calibra il cross: la palla sfila in area senza alcun intervento rossoverde.

12′ Grande parata di Pigliacelli su Ceravolo dopo un tentativo sbagliato di Ardizzone in area: palla in calcio d’angolo. Proteste rossoverdi per un presunto fallo di mano di un piemontese sugli sviluppi dell’azione.

7′ Tentativo troppo debole di Furlan dalla corsia destra: tiro in porta respinto senza problemi da Pigliacelli.

5‘ Tempestivo l’intervento di Mazzoni in uscita a terra su Mustacchio, inseritosi in velocità su un filtrante di Beretta.

2‘ Tiro-cross di Sprocati su un bel lancio di Mammarella dalla sinistra: palla alta.

1′ Palla alla Ternana.

 

 

37° giornata, partite

Ascoli Picchio-Bari 0-1
Avellino-Trapani 1-3
Brescia-Virtus Entella 2-0
Cesena-Crotone 2-1 (lunedì)
Como-Cagliari 0-1
Livorno-Latina 1-0
Modena-Perugia 3-0
Salernitana-Vicenza 0-0
Spezia-Pescara 0-1
Virtus Lanciano-Novara 2-1

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli