Ternana, prove di turnover per Carbone

Il tecnico calabrese testa Sernicola, Palumbo e Surraco. Iniziativa dei supporter per le popolazioni colpite dal sisma. Giù gli abbonati

Condividi questo articolo su

di S.F.

Prove di turnover per Benito Carbone. A due giorni dalla sfida con lo Spezia – terza gara in una settimana, poi il ‘Derby dell’Umbria’ – sperimentati nuovi cambi di formazione nel 4-3-2-1, modulo che per il momento ha convinto il tecnico calabrese. Di certo non ci saranno Della Giovanna, Defendi, Dugandžić e Coppola, bloccato da un infortunio al ginocchio destro. Intanto chiusa la campagna abbonamenti: flessione rispetto alla scorsa stagione. Sponda tifoseria – non la prima – c’è l’iniziativa in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.

Coppola salterà il derby

Coppola salterà il derby

L’idea di Carbone è quella di proseguire sullo schieramento tattico scelto per il confronto con il Pisa. L’allenatore di Bagnara Calabra, nel provare l’undici titolare, ha testato diverse novità rispetto all’undici anti Pisa: nella linea difensiva Valjent e Sernicola hanno preso il posto di Contini e Zanon, in mediana Palumbo in luogo di Di Noia e accanto a Di Livio – linea dei trequartisti alle spalle di Avenatti – spazio a Surraco. Si è allenato regolarmente Falletti – e ad ottimi ritmi – nonostante il risentimento muscolare avvertito nella sfida allo Spezia.

Avenatti ha lasciato anzitempo la seduta – nessun problema fisico – dopo aver svolto il segmento legato alla tattica: per l’uruguaiano niente partitella, con Surraco utilizzato al suo posto nell’ultima parte. Ha seguito i compagni da bordo campo Coppola, out per almeno quattro gare per la distorsione rimediata nella ‘rifinitura’ di martedì sera; sulla via del recupero Della Giovanna e Defendi, al ‘Liberati’ per svolgere il differenziato. Applausi a più riprese per Antonio La Gumina, autore di due reti di pregevole fattura.

Della Giovanna e Defendi verso il recupero

Della Giovanna e Defendi verso il recupero

Doppio traguardo ‘celeste’ In caso di utilizzo domenica pomeriggio, Felipe Avenatti e Juan Surraco festeggeranno un traguardo di rilievo: 100° in campionato – esordio il 24 agosto 2013 nella vittoria sul Carpi, tecnico Domenico Toscano – con le ‘Fere’ per il 23enne attaccante, 200° nel torneo di serie B per il 29enne di Montevideo, che debuttò nella seconda serie italiana il 9 settembre 2007 in Mantova-Messina 4-0 con Nello Di Costanzo allenatore.

Solidarietà dei supporter Nuova iniziativa in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, questa volta lanciata dalla tifoseria. La quota relativa alla coreografia – compresa nei 33 euro del costo – sarà interamente devoluta: azione nata dai quattro gruppi organizzatori della trasferta al ‘Curi’, ovvero Curva Est Ternana 1925, Club Ali Rossoverdi, Club Rocca Rossoverde e Dissociati. L’invito di via Aleardi è quello di «indossare maglie rossoverdi e portare sciarpe e bandiere». Ventitré i pullman – 53 posti ciascuno – a disposizione dei tifosi delle ‘Fere’: fino a martedì sarà possibile acquistare gli ultimi tagliandi.

I tifosi della ‘Est-Viciani’

I tifosi della ‘Est-Viciani’

Giù gli abbonati Si è conclusa alle 19 la campagna abbonamenti avviata – fase di prelazione, vendita libera dal 18 dello stesso mese – il 4 luglio. Il numero (in attesa del dato ufficiale) è in calo: circa 1.500 – 1.453 a giovedì sera, come riportato da La Gazzetta dello Sport, aumentati in giornata – quelli staccati, per un decremento che supera il 10% se confrontato con le 1.729 dell’ultima annata. In generale, se rapportato rispetto alla stagione del ritorno in serie B (2012-2013, 2.592 all’epoca) la percentuale si attesta intorno al -40%. A meno che via Aleardi non opti per un’ulteriore – la scadenza originaria era fissata al 25 agostoproroga.

Prima con Marinelli Il 31enne di Tivoli è stato designato per dirigere la sfida: per il ‘fischietto’ romano – neopromosso nella Can B – sarà il debutto assoluto con la Ternana. In entrambi i match arbitrati in stagione, Frosinone-Como 3-0 di ‘Tim Cup’ e Bari-Cittadella 1-2 di campionato, Marinelli ha concesso un calcio di rigore ed estratto un cartellino rosso. Con lui gli assistenti Fiore-Robilotta e il quarto ufficiale Daniele Viotti, sempre di Tivoli.

Una fase dell'incontro (foto gazzettaregionale.it)

Una fase dell’incontro (foto gazzettaregionale.it)

Derby, Giovanissimi al tappeto Niente da fare per i ragazzi di fascia B – classe ’03 – guidati da Maurizio Nori al 6° torneo internazionale ‘Elio Serilli’, in corso di svolgimento al centro sportivo dell’Urbetevere, a Roma. Nel match decisivo per il passaggio del turno, le piccole ‘Fere’ sono state sconfitte per 3-0 dai pari età del Perugia: primo tempo combattuto e senza reti, quindi le marcature firmate da Lunghi, Paciotti e Lentini. Un risultato che non rende giustizia alla buona prestazione di Borriello e compagni, pericolosi in più circostanze – chance anche per Colalelli – e vicini al vantaggio specie nel primo tempo. La Ternana è scesa in campo con Francescangeli, Colamedici, Monesi, Monaldi, Bianconi, Settimi, Colaleli, Sabatini, Borriello, Dolci e Carletti; nella ripresa spazio per Rosatelli, Ferroni, Giamminonni, Blasi e Mastroiaco.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli