Ternana-Trapani 1-0, decide Gondo

Le ‘Fere’ vincono in extremis grazie ad un colpo di testa dell’ivoriano: il 2016 inizia con tre punti e un bel po’ di serenità

Condividi questo articolo su

di S.F.

Lito Fazio: prima da ex al ‘Liberati’

Lito Fazio: prima da ex al ‘Liberati’

Pausa terminata, si torna a giocare. E la Ternana lo fa – quantomeno nel risultato – nel migliore dei modi: un colpo di testa di Cedric Gondo al 91′ regala il bottino pieno ai rossoverdi e un inizio di girone di ritorno tranquillo per Roberto Breda. Spezzata la maledizione recente legata al Trapani. In classifica salgono a quattro i punti di vantaggio sulla zona play-out: sabato, in terra sarda, la proibitiva trasferta di Cagliari.

PARLA IL MATCH-WINNER, GONDO – IL VIDEO

Coppia centrale formata da González e Meccariello, di nuovo insieme dal primo minuto a due mesi dalla sconfitta interna con la Virtus Entella. C’è Vitale, accanto all’olandese nella linea dei trequartisti ci sono Falletti e Furlan. In panchina Alberto Masi, sempre inseguito dallo Spezia di Di Carlo. Forti folate di vento al ‘Liberati’: nel primo tempo è la Ternana ad averlo a sfavore, ma difficoltà per entrambe le formazioni.

LA PARTITA NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

I tifosi del Trapani al ‘Liberati’

I tifosi del Trapani al ‘Liberati’

Testa olandese Rossoverdi opposti al 3-5-2 siciliano, con Eramo ad agire da fluidificante destro e Coronado interno di centrocampo. L’avvio è di marca rossoverde, abili a sfruttare le difficoltà granata sul proprio out destro: Janse, dopo cento secondi, stacca bene sull’assist di Furlan, Nicolas è bravo ad allungarsi con la mano di richiamo ed evitare l’immediato vantaggio delle ‘Fere’. Quindi ci prova senza fortuna Coppola dalla distanza e, al 17’, è buono il passaggio in profondità dell’ex Catania per Furlan; l’esterno veneto controlla e calcia con il mancino dall’interno area, nulla di fatto. Gli ospiti replicano solo con una ‘zuccata’ fuori misura di Fazio e un tentativo alto di Rizzato (che sfiora l’autogol al 20’ nel tentativo di sventare un’offensiva rossoverde).

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

Ternana - Taranto Foto A (9)Muro Nicolas Al 23’ primo grande brivido per la difesa rossoverde: Eramo, partito dall’out destro, approfitta di uno scivolone di Meccariello e arriva a calciare senza opposizione ai sedici metri, ma il tiro termina di molto fuori dallo specchio della porta. Quindi ancora ‘Fere’: sugli sviluppi di un corner, González impegna il brasiliano da posizione defilata, poi il numero 1 dei granata dice no – in due tempi – alla conclusione a giro di Furlan. Tante conclusioni per l’undici di Breda, ma non c’è incisività. Bene la pressione della Ternana sui centrocampisti rivali. Dopo un quarto d’ora di equilibrio totale e senza pericoli per i due portieri, in chiusura di frazione è Meccariello a deviare di testa verso Nicolas su una punizione di Falletti: anche in questo caso la mira è imprecisa.

PARLA SERSE COSMI (TRAPANI) – IL VIDEO

Ternana - Taranto Foto A (33)Pressing ‘Fere’ Leitmotiv della ripresa chiaro. La Ternana fa la partita e gestisce la sfera, il Trapani – schiacciato nel suo 3-5-2 – cerca di ripartire cercando di mettere in moto Coronado e Torregrossa. Tuttavia il possesso palla rossoverde non vede una corrispondenza efficace in zona gol: l’unico tentativo che centra lo specchio nel primo quarto d’ora è di Meccariello, ma Nicolas non si fa sorprendere. Ottima la gara di Coppola, in ben altra forma rispetto a quello ammirato nel girone d’andata.

Dentro Dugandžić, Zampa e Gondo Poi, come nel primo tempo, inizia una lunga fase di stanca: le due squadre iniziano a cedere sul piano fisico e Breda opta per cambi in sequenza: dal 72’ al 78’ entrano in campo Dugandžić, Zampa e Gondo al posto di Furlan, Coppola e Avenatti. E nel mezzo sale in cattedra Mazzoni che, sul tentativo deviato – da Nadarević – di Coronado, è veloce a rispondere d’istinto e salvare il risultato. Alla Ternana mancano guizzi, incisività e idee dalle parti della difesa siciliana.

Ternana - Taranto Foto A (70)Match-winner ivoriano Al primo minuto di recupero il gol che decide la partita. Punizione ‘a due’ in area calciata da Vitale – Nicolas raccoglie con le mani un passaggio di un compagno – e respinta dalla barriera: sugli sviluppi l’ivoriano è abile ad attendere il momento giusto e colpire di testa; la palla si infila alle spalle del brasiliano e, per l’undici di Breda, sono i primi tre punti del 2016. Un inizio decisamente diverso rispetto a quello del girone d’andata. Alejandro González e Manuel Coppola i migliori di giornata.

Simone Tascone: altro gol al Bari

Simone Tascone: altro gol al Bari

E con lo stesso risultato la ‘Primavera’ di Stefano Avincola ha aperto il 2016 battendo il Bari. Simone Tascone – già a segno nella sfida d’andata – ha regalato ai rossoverdi la seconda vittoria consecutiva grazie al rigore segnato al 7′, permettendo alla squadra di raggiungere quota 17 in classifica. Nel prossimo turno la Ternana sarà ospite del Crotone.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Vitale (c); Coppola (77′ Zampa), Busellato; Janse, Falletti, Furlan (72′ Dugandžić); Avenatti (78′ Gondo). A disposizione: Sala, Masi, Monteleone, Palumbo, Grossi, Belloni. Allenatore: Roberto Breda.

Trapani (3-5-2): Nicolas; Fazio, Pagliarulo (c), Perticone; Eramo, Coronado, Scozzarella (84′ Cavagna), Nizzetto, Rizzato; Torregrossa (64′ Raffaello), Nadarević (77′ Montalto). A disposizione: Fulignati, Daì, Terlizzi, Scognamiglio, Barillà, Citro. Allenatore: Serse Cosmi.

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo (assistenti Opromolla e Lanza; quarto ufficiale Daniele Martinelli di Roma2).

Marcatori: 90+1′ Gondo (T).

Ammoniti: 50′ Busellato, 70′ Vitale (TE); 33′ Scozzarella, 73′ Fazio (TR).

Calci d’angolo: 7-3.

Recupero: 0; 3.

Spettatori: abbonati 1.729, paganti 1.185; totale: 2.914.

 

22° giornata, partite

Avellino-Salernitana 1-0
Brescia-Cesena 0-0
Como-Perugia 1-0
Crotone-Cagliari (lunedì)
Latina-Novara 1-0
Pescara-Livorno 2-1
Spezia-Bari 0-0 (venerdì)
Vicenza-Modena 2-1
Virtus Entella-Ascoli (lunedì)
Virtus Lanciano-Pro Vercelli 1-0

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90+1′ GOL! Gondo, sugli sviluppi del tiro di Falletti – punizione a due in area – respinto dalla barriera, di testa trova il guizzo vincente sotto porta e sorprende Nicolas.

87′ Raffaello prende palla e tenta il sinistro dai venti metri, Mazzoni blocca senza problemi.

78′ Ultimo cambio rossoverde: fuori Avenatti, dentro Gondo.

77‘ Nella Ternana entra Zampa ed esce Coppola.

75′ Mazzoni salva il risultato su un tentativo deviato di Coronado, abile ad inserirsi in area e calciare con il mancino. Nadarević, sotto porta, devia, ma il livornese salva d’istinto.

72‘ Fuori Furlan nella Ternana, entra Dugandžić.

70‘ Giallo anche per Vitale per un fallo ai danni di Coronado.

61‘ Coppola recupera la palla e calcia dai venti metri: deviazione in angolo.

56′ Tiro di Meccariello  dopo un coast-to-coast di trenta metri: centrale, blocca Nicolas. In precedenza proteste rossoverde per un atterramento in area di Falletti.

50‘ Ammonito Busellato per un fallo di mano in mediana.

46‘ Palla al Trapani.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo senza recupero.

44′ Colpo di testa di Meccariello su una punizione di Falletti dalla trequarti: palla sul fondo.

26′ Ternana ancora vicina al gol: su un corner battuto dalla sinistra, González arriva a concludere con il destro da posizione defilata, Nicolas si salva. Poi sul prosieguo è Furlan a provare il destro a giro, il portiere degli ospiti blocca in due tempi.

23′ Eramo approfitta di uno scivolone di Meccariello per accentrarsi dalla destra e calciare con il mancino dal limite dell’area: la palla termina ampiamente a lato.

20′ Rizzato sfiora l’autorete cercando di rilanciare un cross di Furlan, palla in angolo.

17′ Asssit di Coppola, stop e mancino di Furlan dall’interno dell’area: palla sul fondo di poco. Disattenta la difesa del Trapani nella circostanza a lasciare libero il corridoio centrale.

13‘ Controffensiva Trapani, con Rizzato che arriva alla conclusione sullo ‘scarico’ di Torregrossa: palla alta.

12′ Ci prova Coppola dai venticinque metri: la palla, dopo aver toccato terra, è facile preda di Nicolas.

9‘ Angolo di Scozzarella e colpo di testa di Fazio sul primo palo: l’azione degli rossoverdi si conclude con palla sul fondo.

5′ Buona Ternana in avvio: siciliani in difficoltà nel coprire la corsia sinistra rossoverde, con Furlan e Vitale protagonisti di un inizio convincente.

2‘ Janse sfiora il gol di testa su un preciso cross di Furlan dalla sinistra: Andrade si salva con la mano di richiamo.

1′ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli