Ternana, via al 2016 contro Cosmi e Fazio

I rossoverdi aprono il girone di ritorno contro la ‘bestia nera’ Trapani dell’ex capitano e del tecnico perugino: «Voglio punti e serenità»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il Trapani, la ‘bestia nera’ per eccellenza della Ternana. E Lito Fazio, ex capitano dei rossoverdi che, dalla scorsa estate, è andato a rinforzare la squadra di Serse Cosmi: le ‘Fere’, ancora senza acquisizioni effettuate nella sessione invernale del calciomercato, aprono il 2016 ed il girone di ritorno ospitando i siciliani. Per Breda subito due assenze di rilievo, quelle di Fabio Ceravolo ( lesione muscolare di primo grado al soleo del polpaccio destro, questo il risultato della risonanza magnetica) e Martin Valjent, non convocati alla pari di Lo Porto, Signorelli e Gava. Diretta su umbriaOn dalle 15 di sabato.

ROBERTO BREDA IN CONFERENZA STAMPA, VIDEO

Luigi Vitale è in dubbio

Luigi Vitale è in dubbio

La forma di Vitale e il ballottaggio tra Dugandžić, Janse e Grossi – Belloni ultimo nelle gerarchie di Breda – sono gli unici dubbi del tecnico veneto: in caso di forfait del capitano rossoverde pronto Meccariello a sinistra e Masi – lo Spezia resta vigile sulla situazione del ligure, in entrata spunta il nome del classe ’93 Fornasier del Pescara – al posto di Valjent, altrimenti il campano resta favorito per la sostituzione dello slovacco con il numero 3 delle ‘Fere’ al suo posto. «Luigi dovrebbe essere del match – ha sottolineato in conferenza stampa -, stamattina si è presentato bene in campo dopo aver saltato due giorni di allenamenti». Certezze a centrocampo con Busellato e Coppola, quindi Falletti, Furlan e Avenatti: a completare il 4-2-3-1 potrebbe essere il croato, già impiegato in passato sulla corsia esterna. Tuttavia, come fatto intendere da Breda, la chance che il 29enne di Venlo abbia una nuova opportunità dal primo minuto è tutt’altro che da scartare.

Fuori Franco Signorelli

Fuori Franco Signorelli

I recuperi Ok Coppola e Dugandžić, meno Signorelli. La breve pausa invernale non ha – per ora – consentito a Breda di avere nuovi giocatori, ma di recuperarne alcuni sì: «Franco non ha più dolori e già questo è un grande passo in avanti. Poi lo step successivo è recuperare il ritmo, ma con calma si farà anche quello. Rispetto a gran parte del girone d’andata ora ho più alternative a disposizione».

La gamba Il rientro in gare ufficiali dopo la pausa e la condizione della squadra, un enigma: «Al di là dei valori, c’è da considerare una condizione un po’ rimessa in discussione: abbiamo fatto un buon lavoro comunque. Avremo una partita molto difficile, il Trapani è una squadra tosta che difende a cinque con struttura e buona capacità di ripartenza. Quindi bisognerà – ha aggiunto Breda – star bene e cercarli di metterli in difficoltà con i nostri contropiedi. Poi ci saranno dei momenti in cui soffrirà e servirà non solo la gamba, ma anche la testa».

Cambio modulo In settimana provato più volte il 3-5-2. Breda tuttavia preferisce andare sul sicuro per il momento: «Una variabile ancora molto abbozzata, l’abbiamo fatta poco e potrebbe essere utile in futuro. Voglio metterci ‘dentro’ più concetti e contenuti, dipende da come vanno le partite: l’idea è di attendere ancora un po’ prima di utilizzarlo».

Felipe Avenatti

Felipe Avenatti

‘Depressione’ facile Venti minuti di colloquio durante il terzo tempo dell’amichevole di mercoledì con la ‘Primavera’. In merito, Breda spiega che «Felipe è tornato molto carico dalle vacanze; però, secondo me, talvolta nelle difficoltà un po’ si abbatte e ne risente, mercoledì gli ho detto ‘Spingi, vai come stai andando, se sbagli non accade nulla’. Ha tanta voglia e aspettative, e l’unico modo che ha per andarsi a prendere il suo futuro è dare continuità di lavoro». Ceravolo, infortunatosi lo scorso sabato, potrebbe tornare a disposizione nella migliore delle ipotesi per Ternana-Modena del 30 gennaio.

Cross e Longarini Non c’è Ceravolo e, di conseguenza, Avenatti sarà il finalizzatore centrale della Ternana anti Trapani: «Non possiamo giocare solo con i cross, abbiamo delle alternative. Al momento la chiave di volta del nostro gioco restano gli esterni». Sui primi ‘rapporti’ del 2016 con Simone Longarini l’allenatore trevigiano ha poi commentato che «a livello societario sono in contatto frequente con il direttore sportivo per le varie valutazioni».

Punti e serenità Obiettivi del match di sabato sono quelli di «ripartire con il piede giusto e, in questo modo, lavorare con più serenità in un momento delicato della stagione; oltretutto c’è il calciomercato aperto e la situazione è confusionaria: l’idea è quella di portare avanti questo gruppo, però ci sono sempre delle variabili di disturbo. Il Trapani è forte, ma siamo – ha concluso Breda – consapevoli di poter far male all’avversario».

Lito Fazio: 1° da avversario al ‘Liberati’

Lito Fazio: 1° da avversario al ‘Liberati’

Trapani ‘spuntato’ nelle gare in esterna. Per Fazio e compagni nel girone d’andata peggior attacco – 4 reti in 10 incontri – e solo una marcatura realizzata (a Novara) dal 24 ottobre fuori dalla Sicilia: miglior scorer e assistman è Citro, autore di sei gol e tre passaggi ‘vincenti; a seguire il brasiliano Coronado con cinque, uno dei quali proprio nella sfida d’andata terminata sul 3-0. E l’ex Floriana (Malta) è stato spesso decisivo da trequartista nel 4-3-1-2 del tecnico perugino, preferito al 3-5-2 in quasi tutta la prima parte di stagione: per la trasferta di Terni out Ciaramitaro (distrazione muscolare all’adduttore sinistro) e Basso, nessun problema invece per l’ex Scozzarella.

Particolarità granata Una certezza in positivo quando passa in vantaggio, in negativo quando subisce la prima rete di un match: ben 24 punti su 30 conquistati (7 pareggi, 3 pareggi) dall’1-0 a favore, viceversa nessun punto all’attivo in rimonta (6 sconfitte in altrettante partite dallo 0-1, record negativo della serie B). L’undici siciliano, in caso di conferma del 4-3-1-2, dovrebbe scendere in campo con Nicolas, Fazio, Terlizzi, Scognamiglio, Rizzato, Eramo, Scozzarella, Raffaello, Coronado, Citro e Montalto, con Torregrossa, Nizzetto e Nadarević alternative nel reparto offensivo.

Liberati stadioTerzo confronto tra Serse Cosmi e Roberto Breda: il tecnico veneto deve invertire un trend che finora lo ha visto battuto, in Siena-Vicenza 4-2 (‘Tim Cup’ 2012-2013) e Latina-Pescara 0-2 del campionato di serie B 2013-2014. Trapani che è in serie positiva contro la Ternana da cinque – altrettante vittorie – incontri, tutti disputati nel campionato cadetto.

Manganiello della sezione di Pinerolo l’arbitro selezionato per la sfida. Sette i precedenti del piemontese con i rossoverdi, tutti nel torneo cadetto: due vittorie (ad Empoli e Pescara), tre pareggi (Padova, Juve Stabia e Cagliari, lo scorso settembre) e due sconfitte contro Cittadella e Carpi. Sarà assistito da Opromollo e Lanza, quarto ufficiale Martinelli di Roma2.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli