Ternana-Vicenza 1-2, ancora ‘virus’ Bisoli

Male i rossoverdi, che pareggiano il gol di Giacomelli con Petriccione ma poi cedono nel finale: Pucino gela il ‘Liberati’. Prosegue il tabù Bisoli

Condividi questo articolo su

di S.F.

‘Virus’ Bisoli, si prosegue. La Ternana non solo non approfitta della sfida salvezza casalinga contro un avversario privo di mezza squadra titolare, ma perde: i biancorossi dell’emiliano passano per 2-1 grazie alle marcature di Giacomelli e Pucino, su rigore. Disastrosa performance di Zanon, colpevole in entrambe le realizzazioni venete, mentre nelle ‘Fere’ non basta il 1° gol di Jacopo Petriccione. Sabato prossima ultima gara in esterna del girone d’andata sul campo della Spal. Ed è di nuovo zona playout.

L’ANALISI DI BENITO CARBONE – VIDEO

Il messaggio della nord

Lo striscione della nord

Rientrano in quattro Aresti, Masi, Di Noia e Defendi tornano nella formazione iniziale dopo lo stop forzato di Carpi. In mediana il tecnico calabrese opta per il trio composto da Defendi, Petriccione e Di Noia, con Bačinovič che si accomoda in panchina; ancora una tribuna per Fabio Della Giovanna. Negli ospiti il 50enne di Porretta Terme lancia Fabinho, fuori Orlando.

Squillo Palombi in apertura di match, che vede – non a sorpresa – la Ternana con il controllo della sfera e i veneti arroccati in attesa di ripartite sfruttando la velocità dei brevilinei nelle posizioni d’attacco. Al 5′ ottima verticalizzazione di Defendi per il ventenne di Tivoli che, una volta entrato in area, prova il mancino di potenza: palla sull’esterno della rete. Biancorossi – non al ‘Liberati’ – con difesa a quattro e tridente davanti. Il quarto d’ora iniziale si conclude con una punizione dai venti metri di Zanon, ma il destro dell’aquilano esce sopra la traversa. Nel contempo Bisoli è scatenato nei confronti di Vita, richiamato in maniera molto dura in due circostanze a causa di movimenti sbagliati.

LE PAROLE DI PIERPAOLO BISOLI A FINE GARA – IL VIDEO

ternana-vicenzaPatatrac Zanon Sulla corsia di Zanon i rossoverdi attaccano nel 90% dei casi, puntando sul piede ‘educato’ dell’abruzzese: tuttavia i cross di inizio match sono tutt’altro che impeccabili e la retroguardia del Vicenza non ha difficoltà nel gestire la fase difensiva. Al 23′ il patatrac del 33enne capitano delle ‘Fere’: Giacomelli gli ruba palla e crea un’azione per il Vicenza, quindi la sfera giunge di nuovo al numero 10 degli ospiti che, dopo aver dribblato il numero 2 della Ternana, punisce Aresti con una conclusione a giro sul secondo palo. La reazione dell’undici di Carbone non c’è e l’unica nota di rilievo nei dieci minuti successivi è l’ammonizione per Di Noia: tanti cross nel nulla – o respinta dagli ospiti – per i padroni di casa. Lo spunto in velocità arriva al 43′, quando Germoni e Falletti fuggono in velocità al centrocampo del Vicenza: cross del laziale e stacco al centro dell’area di Palombi, ben bloccato da Benussi. Poi la parata dell’estremo difensore ospite su Di Noia – assist di Avenatti dalla destra – e tutti negli spogliatoi.

GUARDA LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

L'esultanza di Giacomelli

L’esultanza di Giacomelli

Lampo Petriccione, solo Ternana Lo stacco di Masi in avvio di ripresa – corner ben calibrato di Zanon – è la prima chance rossoverde nel secondo tempo. Poi al 50′ il pareggio di Petriccione dopo uno scambio rapido con Falletti: il 21enne di Gorizia evita l’intervento di un difensore all’interno dell’area e con il destro infila Benussi per l’1-1. Solo rossoverdi in campo, tramortiti gli ospiti: al 53′ Falletti sfiora il vantaggio con un gran diagonale da posizione defilata.

Lo striscione contro Simone Longarini

Lo striscione contro Simone Longarini

Aresti reattivo L’iniziativa continua ad essere esclusivamente solo nelle mani della Ternana, con Galano ‘abbandonato’ a sé stesso in fase offensiva. Poi al 65′ improvvisa conclusione di Rizzo dai trenta metri: Aresti si salva in calcio d’angolo. Ritmi più bassi in casa rossoverde da questo momento in avanti e i biancorossi ne approfittano per rifiatare: Giacomelli, dalla lunga distanza, prova a sorprendere senza successo il 30enne sardo. Il buon momento ospite non finisce qui, perché poi sono Orlando – buco difensivo dal lato di Germoni – e Cernigoi ad impegnare il numero 22 delle ‘Fere’. Al 75′ espulso Bisoli per proteste, fischi per lui dai supporter rossoverdi.

Sebastiano Siviglia

Sebastiano Siviglia

Debutto stagionale Dugandžić, ingenuità Zanon Al 78′ il croato prende il posto di Palombi nella prima sostituzione di Carbone, è l’esordio in campionato dopo le due presenze in coppa Italia. La spinta rossoverde non è efficace come nelle fasi iniziali della ripresa: a provarci da fuori area è Falletti, nessun problema per il 35enne vice capitano del Vicenza. A pochi istanti dal 90′ nuovo errore di Zanon che, sul filtrante di Orlando, cerca l’anticipo sull’accorrente Urso: l’aquilano prende il piede e per Illuzzi è calcio di rigore. Pucino non sbaglia. Poi il 45enne di Bagnara Calabra fa entrare di corsa Battista e Surraco per Defendi ed Avenatti, nel recupero arriva l’espulsione per doppia ammonizione di Di Noia e, infine, un paio di parate di Aresti su Cernigoi. Triplice fischio e chance dilapidata.

La ‘Primavera’ ha chiuso il 2016 pareggiando allo ‘Strinati’ per 1-1 contro il Novara. La formazione di Sebastiano Siviglia ha così messo fine alla lunga sequenza di sconfitte consecutive, venendo tuttavia beffata nel finale: al gol di Pirazzi in apertura di ripresa, ha replicato all’80’ Bellich. Il campionato riprenderà il 14 gennaio con l’ultima giornata del girone di andata, nella quale i rossoverdi saranno ospiti della Roma.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon (c), Valjent, Masi, Germoni; Defendi (88′ Battista), Petriccione, Di Noia; Falletti; Avenatti (90′ Surraco), Palombi (78′ Dugandžić). A disposizione: Di Gennaro, Sernicola, Contini, Meccariello, Bačinovič, Di Livio. Allenatore: Benito Carbone

Vicenza (4-3-3): Benussi; Zaccardo, Adejo, Esposito, Pucino; Rizzo, Urso, Vita; Fabinho (43′ Orlando), Galano (69′ Cernigoi), Giacomelli (c, 90′ Smith). A disposizione: Dani, Zironelli, Bianchi, Bogdan, H’Maidat, Zivkoc. Allenatore: Pierpaolo Bisoli

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (assistenti Opromolla e Galetto; quarto Armando Ranaldi di Tivoli).

Marcatori: 50′ Petriccione (T); 23′ Giacomelli, 88′ Pucino r. (V)

Ammoniti: 32′ Di Noia, 87′ Zanon (T); 27′ Zaccardo, 38′ Giacomelli (V)

Espulsi: Bisoli (V) per proteste al 75′ e Di Noia (T) al 92′ per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 6-4

Recupero: 1; 4

Spettatori: 2.726 (paganti 1.239)

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+2′ Rosso per Di Noia per doppia ammonizione.

90′ Dentro Surraco, fuori Avenatti.

88′ Entra Battista, fuori Defendi.

88′ GOL! Rigore che Pucino non sbaglia.

87′ Rigore Vicenza: atterramento Urso da parte di Zanon. Giallo per l’aquilano.

83‘ Tiro di Falletti dai diciotti metri: blocca senza difficoltà Benussi.

78′ Entra Dugandžić, al debutto in campionato, fuori Palombi.

75′ Espulso Bisoli per proteste.

73′ Aresti salva il risultato su Orlando, lanciato in profondità sull’out destro: il sardo si piega e para a terra.

71‘ Giacomelli sfiora il grande gol dalla distanza: parabola di trenta metri che si spegne non lontano dallo specchio della porta.

68‘ Iniziativa personale di Masi: il ligure conclude con un destro alto.

65′ Gran risposta di Aresti su un tiro di Rizzo da trenta metri: palla in corner.

57′ In curva nord spunta lo striscione contro Simone Longarini.

53′ Diagonale di potenza di Falletti: la palla esce di un niente alla destra di Benussi. Solo Ternana in campo.

50′ GOL! Pari della Ternana con un inserimento di Petriccione: abile il centrocampista ad eludere il difensore in velocità – Palombi non tocca la palla, bello scambio in velocità con Falletti- e battere con il destro Benussi.

46‘ Colpo di testa di Masi su un corner di Zanon: palla alta.

46‘ Possesso per il Vicenza.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45‘ Chance Di Noia dopo un’azione di Avenatti sulla destra: il mancino piazzato è bloccato senza difficoltà dall’estremo difensore ospite.

42′ Azione in velocità della Ternana sull’asse Falletti-Germoni: cross del laziale dalla sinistra e stacco di Palombi al centro dell’area, blocca Benussi.

37‘ La Ternana non riesce ad arrivare alla conclusione: molto bene la difesa del Vicenza sulle palte alte.

32‘ Ammonito Di Noia per un fallo in mediana.

23′ GOL! Giacomelli punisce la Ternana dopo un errore di Zanon in uscita: l’aquilano è saltato in dribbling dall’ex rossoverde e con un destro a giro batte Aresti.

16′ Bisoli molto indispettito dal comportamento in campo di Vita: duro richiamo al numero 7.

13′ Punizione dai venti metri di Zanon: il destro dell’aquilano è fuori misura.

5′ Verticalizzione di Defendi per Palombi che, una volta entrato in area, scaglia il mancino di potenza in diagonale: la palla va sull’esterno della rete.

1′ Palla alla Ternana.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli