Terni, mito in ‘Nero’: Federico Poggipollini

Lo storico chitarrista di Luciano Ligabue a ponte San Lorenzo ha dato un assaggio del suo nuovo album

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Una vita passata ‘tra palco e realtà’. Dagli stadi nazionali e internazionali, a ponte San Lorenzo di Narni. Domenica sera, il chitarrista e cantautore bolognese Federico Poggipollini – Capitan Fede per i fan – con la sua inseparabile chitarra, capace di riscaldare il cuore del pubblico, si è esibito sul palco di ‘Birra Inn ponte’. Il chitarrista-cantante noto per le sue collaborazioni con i Litfiba e Ligabue, torna a esibirsi nella totalità della sua arte presentando il nuovo album da solista: ‘Nero’.

POGGIPOLLINI PRESENTA ‘NERO’: GUARDA L’INTERVISTA

terni poggipollini cd‘Nero’ A 5 anni di distanza da ‘Caos cosmico extra’, preceduto l’anno prima da ‘Caos cosmico’, il 26 maggio è arrivato il quarto disco di Federico Poggipollini, ‘Nero’. «Un album – spiega – che ha preso vita anche grazie a Michael Urbano – batterista di Ligabue – che ha collaborato, oltre che alla realizzazione, anche alla produzione e agli arrangiamenti del disco. Un ritorno al passato e una spiccata predilezione per le sonorità ‘vintage’ dal forte richiamo al mondo Rock Blues degli anni ’60, interamente rivisitato in chiave moderna».

CAPITAN FEDE SUONA ‘SOLO UN DIFETTO’: GUARDA IL VIDEO

terni federico poggipollini i tacabanda ligabue (27)Sul palco di ‘Birra Inn ponte’, Capitan Fede ha ‘regalato’ al pubblico di ponte San Lorenzo tre brani del nuovo album, in chiave acustica per l’occasione. Con ‘Solo un difetto’ e ‘Un giorno come un altro’, Poggipollini li ha catturati, ma è stata ‘Religione’ – il primo singolo estratto da ‘Nero’ – a farli emozionare. «Religione è un modo di credere in Dio, ma da un punto di vista non cattolico. Una visione alternativa se vogliamo. Io credo in quello che l’uomo manifesta, nel suo operato. Il testo è infatti incentrato sull’artigiano, l’operaio e su tre bluesman che erano in contatto con Dio, cioè, Albert King, Freddie King e B.B. King».

UNA SERATA CON FEDERICO POGGIPOLLINI: LE FOTO

terni birra inn ponte locandina poggipollini

 

I Tacabanda’ Federico Poggipollini, però, ne ha fatto un altro di regalo domenica sera. A ‘Birra Inn ponte’ si sono esibiti ‘I Tacabanda’ – tribute band di Ligabue – e il Capitano non ha potuto far altro che far vibrare un po’ le corde della sua chitarra con loro. Li ha accompagnati un breve ‘viaggio’ tra i brani che hanno caratterizzato la sua carriera musicale al fianco di Luciano Ligabue. Da ‘Buon compleanno Elvis’ a ‘Leggero’, passando per ‘Piccola stella senza cielo’ e ‘I ragazzi sono in giro’.

 

Foto e autografi Poggipollini ha anche ricordato che sabato 19 settembre, al Campovolo di Reggio Emilia, «festeggeremo i 25 anni di carriera di Luciano, i 25 anni del primo album ‘Ligabue’, i 20 anni di ‘Buon compleanno Elvis’ e il ‘Giro del Mondo’». A fine serata non poteva mancare l’abbraccio con i fan. Tra una foto e un autografo c’è chi ha potuto acquistare l’album e ricevere subito la dedica di Capitan Fede.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli