Dg Usl e ospedali Terni Perugia, c’è il bando

Umbria, via alle procedure di selezione. Gli incarichi attuali scadono il 31 marzo

Condividi questo articolo su

Procedure di selezione – avviso pubblico – per gli incarichi di direzione generale alle due Usl e aziende ospedaliere di Perugia e Terni. E per la costituzione degli elenchi regionali dei soggetti idonei alla nomina di direttore amministrativo e di direttore sanitario: ad avviarle è la giunta regionale dell’Umbria su proposta dell’assessore alla salute Luca Barberini. Scadenze fissate al 21 e 31 gennaio.

Direttori generali

Possono presentare domanda per gli incarichi di direzione generale «i soggetti inseriti nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale istituito presso il ministero della Salute, che non abbiano compiuto 65 anni di età e che non siano collocati in quiescenza. L’avviso è finalizzato all’acquisizione di disponibilità per la formazione di una rosa di nominativi, che non riveste carattere di graduatoria, di candidati idonei alla nomina a direttore generale per la Usl Umbria1, la Usl Umbria 2, l’azienda ospedaliera di Perugia e l’azienda ospedaliera di Terni». La selezione avverrà con valutazione per titoli e colloquio: grande importanza sarà attribuita all’esperienza dirigenziale e quella riconducibile all’amministrazione e gestione di enti, società ed aziende. Gli incarichi degli attuali dg scadono il 31 marzo.

Elenchi regionali

In questo caso la procedura è volta «ad individuare i candidati idonei e non a ricoprire tali ruoli verrà effettuata per titoli e colloquio da due distinte commissioni di esperti. Per la figura del direttore sanitario, sono requisiti essenziali la laurea in medicina e chirurgia, non aver compiuto i 65 anni di età, aver svolto per almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione. Per il direttore amministrativo valgono i medesimi requisiti, ma è necessaria la laurea in discipline giuridiche o economiche. In entrambi i casi devono essere in possesso dell’attestato di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria relativo al profilo da ricoprire. Ai fini della selezione, verrà attribuita particolare importanza all’esperienza dirigenziale e all’esperienza riconducibile all’amministrazione e gestione di enti, società e aziende».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli