Addio a patron Ciotti: portò a Bastia Umbra gli ‘Antichi Sapori’

Sui social il cordoglio dell’amministrazione comunale per il capostipite dell’azienda alimentare

Condividi questo articolo su

Sono arrivate anche le condoglianze del sindaco Paola Lungarotti e dell’amministrazione comunale per la scomparsa di Vittorio Ciotti, fondatore della nota attività di famiglia del settore alimentare di Bastia Umbra.

Ha dato lustro a Bastia Umbra

Vittorio Ciotti era nato nel 1935. Era stato un commerciante con approfondite conoscenze delle lavorazioni specifiche nel settore caseario: «Ha fatto conoscere Bastia Umbra fuori dai suoi confini, facendola scoprire come una comunità molto attenta alla qualità dei propri prodotti locali –  si legge nella nota del sindaco – molto legato alla sua attività e alla famiglia, non era inusuale incontrarlo ancora oggi nel suo negozio, segno del grande attaccamento alla famiglia e alla sua attività degnamente proseguita dai figli Francesco e Fabio con i rispettivi familiari». 

Sapori innovativi

Fu tra i primi ad aver dato particolare attenzione a dei prodotti che successivamente sarebbero diventati tra i maggiori trend del settore. La storia di Ciotti Antichi Sapori parte dal lontano 1972 a Bastia Umbra. Vittorio si era specializzato nella selezione di Parmigiano Reggiano di elevata qualità. L’alimentari aprirà nel 1981, grazie alla moglie Rosella (al secolo Rita), donna dallo spiccato senso imprenditoriale e punto di riferimento della borgata. Negli anni Novanta, poi, l’apertura alle carni e alla norcineria. Quindi, negli ultimi anni, la sempre maggiore attenzione ai prodotti a chilometro zero e al biologico.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli