Alluvione a Orvieto, riapre ponte di Olevole

Terni, a tre anni dall’inondazione del novembre 2012, ultimati i lavori e riaperto il traffico

Condividi questo articolo su

A tre anni dalla drammatica alluvione, che lo aveva gravemente danneggiato, è stato inaugurato sabato il nuovo ponte di Olevole sul fiume Chiani. Alla cerimonia hanno partecipato – tra gli altri – la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, i rappresentanti dei Comuni di Fabro, Ficulle e Parrano, e Diego Zurli, Commissario delegato per la Protezione civile.

Marini «Dopo tanti disagi – ha affermato la presidente Marini – le popolazioni dei comuni interessati e della frazione di Olevole, finalmente potranno tornare ad una mobilità agevole con i rispettivi capoluoghi. All’indomani degli eventi alluvionali, infatti, ci eravamo assunti l’impegno a effettuare i lavori di ripristino del ponte, per superare i notevoli disagi che i cittadini, soprattutto lavoratori pendolari e studenti, sono stati costretti a subire in questo tempo».

Le opere I lavori di ripristino del ponte, eseguiti dal Consorzio per la bonifica della Val di Chiana e della Val di Paglia, sono stati finanziati dalla Regione e ricompresi nel Piano di ripartizione delle risorse per interventi su frane, infrastrutture e reticolo idraulico. In tale piano, l’importo assegnato al Consorzio per la bonifica della Val di Chiana e della Val di Paglia ammontava a 400 mila euro per il rifacimento del ponte, oltre a 30 mila euro stanziati per la realizzazione di una viabilità alternativa che agevolasse temporaneamente il collegamento con i Comuni limitrofi fino al ripristino della viabilità ordinaria. Nel medesimo piano è stato previsto un contributo di oltre 257 mila euro al Comune di Ficulle quale soggetto esecutore dell’intervento sulla strada comunale di Olevole, che portano a circa 700 mila euro lo stanziamento complessivo per il ripristino dell’intero asse viario.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli