Ambiente, umbriaOn ‘viaggia’ ecologico

In vista dell’Umbria green festival il nostro giornale si dota di una vettura elettrica. Primi problemi: le colonnine di ricarica che non funzionano. Asm tace

Condividi questo articolo su

Auto elettrica Umbria Green Card e umbriaOn - 5 settembre 2016 (3)Per tutto il mese di settembre la si potrà vedere (sentire no, perché è davvero silenziosa) in giro per le strade dell’Umbria con il logo di umbriaOn in bella mostra. Sì, perché il nostro giornale sarà ancora meno ‘impattante’ per l’ambiente di quanto non cerchi di essere già di suo, grazie all’accordo sottoscritto con Umbria Green Card – progetto della Techne Srl – che ha messo a disposizione della redazione un’auto elettrica di ultima generazione per tutte le necessità quotidiane di lavoro.

La cultura del ‘sostenibile’ L’auto elettrica ad ’emissioni zero’ – una Renault Zoe – può contare su ricariche illimitate rappresenta concettualmente uno dei punti centrali del progetto Umbria Green Card, finalizzato a promuovere un turismo sostenibile, sensibilizzando i visitatori del territorio umbro a percorrere itinerari a bordo di un veicolo elettrico, ma che può essere anche noleggiata per le esigenze degli utenti locali, consentendo così un risparmio sia economico che ambientale.

Colonnine auto elettriche viale Guglielmi, Asm - 5 settembre 2016 (2)Colonnine fuori-uso UmbriaOn ha già avuto modo di testare il nuovo mezzo a disposizione: agile, silenzioso ed efficiente. Un po’ meno efficiente, invece, sembra esserlo la rete di ricarica dell’Umbria, almeno a Terni. Le ‘colonnine’ di viale Guglielmi, inaugurate in pompa magna nel settembre del 2014, sono infatti ‘fuori servizio’, a differenza di quelle di piazza Tacito. Sul punto abbiamo provato a chiedere ‘lumi’ – è il caso di dirlo – al dirigente del servizio elettrico di Asm, per capire le ragioni del disservizio. Tentativi che, finora, sono caduti nel vuoto.

Colonnine auto elettriche viale Guglielmi, Asm - 5 settembre 2016 (1)Il festival ‘Green’ Il progetto Umbria Green Card a breve sarà anche protagonista del primo festival ‘green’ in Umbria, che si terrà a Terni. Si chiama ‘Umbria Green Festival‘ ed è in programma dal 23 al 25 settembre presso il parco de La Passeggiata. Fra gli ospiti, personaggi, artisti scienziati e uomini e donne di cultura del calibro di Roberto Vecchioni, Mogol, Jacopo Fo, Valerio Rossi Albertini, Sergio Ferraris, Karl Ludwig Schibel, Marco Gisotti, Gabriele Salari, Simonetta Neri, Roberto Romano, Michele Dotti. Il tema conduttore dell’Umbria Green Festival 2016 è la sostenibilità come orizzonte di una nuova economia, basata sulle produzioni di qualità, sulla valorizzazione del territorio e del paesaggio, promuovendo uno stile di vita più ‘lento’ e consapevole.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli