Amelia, nuovi fondi per il recupero delle mura

La Regione ha stanziato oltre un milione di euro per far ripartire il cantiere

Condividi questo articolo su

Buone notizie per le mura poligonali di Amelia: la Regione ha stanziato oltre un milione di euro per far ripartire il cantiere e procedere nell’opera di ricostruzione del tratto interessato dal crollo del 2006. Ad annunciarlo è il sindaco Riccardo Maraga che esprime «soddisfazione per l’importante passo compiuto».

Il progetto Contestualmente la giunta comunale di Amelia ha approvato la delibera che adotta il documento progettuale della Regione che prevede un percorso di recupero articolato in tre fasi: consolidamento dei tratti di mura non crollati, ricostruzione del tratto crollato, smontaggio della copertura metallica e attuazione del progetto di conservazione e visibilità dei reperti.

Tempistica La somma stanziata dalla Regione – un milione e 160 mila euro – consentirà di attivare da subito la prima fase, ovvero il consolidamento dei tratti di mura non crollati. «Per quanto concerne i tempi – spiegano dal Comune – tenuto anche conto della natura dei fondi comunitari, l’impegno delle somme dovrà avvenire entro il 2015 e l’esecuzione delle opere entro il 2017».

Il sindaco «Voglio ringraziare la presidente della Regione Catiuscia Marini per aver voluto stanziare ulteriori somme – afferma il sindaco di Amelia, Riccardo Maraga -. Quel crollo rappresenta una ferita viva per la nostra città e la copertura, necessaria finchè non si risolverà il problema, ha un innegabile impatto paesaggistico. Con la delibera di oggi, il recupero delle mura ripartirà con un preciso obiettivo: ricostruirle e togliere la copertura. In questa prima fase i fondi stanziati consentiranno di togliere i sistemi di puntellamento e consolidare i tratti laterali non crollati. Comune di Amelia e Regione – conclude il primo cittadino – hanno fatto squadra per restituire agli amerini le nostre amatissime mura».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli