Arci Servizio Civile: disponibili 29 posti

Terni, cinque i progetti presentati dall’associazione nell’ambito del bando nazionale. Aperti a ragazzi dai 18 ai 29 anni

Condividi questo articolo su

Sono cinque gli ambiti in cui l’Arci servizio civile di Terni – sulla base del bando nazionale di servizio civile 2018 – mette a disposizione 29 posti, per altrettanti giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, per svolgere attività di volontariato per 12 mesi.

I cinque progetti

Il primo ‘Comunità di integrazioni’ riguarda l’assistenza nei confronti dei richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio ternano, accolti all’interno delle strutture collegate ai progetti Sprar e Msna. Disponibili 8 posti: 4 presso la struttura Arci di Terni e 4 presso Arci Solidarietà a Ferentillo. Il progetto ‘Fucina sociale’ punta a migliorare i servizi per i cittadini e i migranti del centro di aggregazione, organizzando eventi e implementando i servizi destinati ai videomaker professionisti e non, nell’ottica della creazione di un vero e proprio spazio di co-working. Sono previsti 4 volontari presso la struttura della Siviera – Laboratorio Blob Arciragazzi Terni ‘Gli anni in tasca’. Il terzo progetto – ‘Accoglienza, educazione e solidarietà’ – è focalizzato su bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà attraverso accoglienza diurna e ludico-ricreativa. 7 i posti previsti, 2 nella ludoteca L’Aquilone e 5 presso la Casa del Sole di Amelia di cui 2 riservati a titolari di protezione internazionale e umanitaria. ‘Giovani in circolo’ è il quarto progetto pensato per supportare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita personale, aiutandoli a superare gli ostacoli linguistici, formativi e culturali al fine di favorire un processo di inclusione sociale e integrazione. Sono disponibili 4 posti presso Arciragazzi Narni, Parco dei Pini a Narni Scalo. Il quinto progetto si chiama ‘Generazioni 2.0’ e promuove le azioni che indirizzano i giovani migranti, supportandoli nel processo di integrazione sociale attraverso la costruzione e l’ampliamento delle reti con i loro pari e con la comunità locale. Ad Amelia, nelle strutture del Laboratorio Idea, saranno ospitati 6 volontari di cui 2 titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Modalità

Le domande, debitamente compilate e firmate, potranno essere presentate esclusivamente per un unico progetto e dovranno pervenire presso la sede di Arci Servizio Civile Terni, viale Benedetto Brin 113, con le seguenti modalità: consegna a mano, raccomandata A/R o via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo [email protected]. L’interessato deve essere titolare dell’indirizzo pec di spedizione e deve aver cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. Il termine per l’invio delle domande via pec o a mezzo raccomandata è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della stessa a mano, il termine è fissato alle ore 18 del 28 settembre 2018. Per info: [email protected] – 393.9212082 – 392.3366881.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli