Arresto cardiaco, Terni punta alla prevenzione

Presentata l’iniziativa – in programma a piazza Tacito domenica 16 – ‘La vita nelle tue mani’ nell’ambito di ‘From sky to heart’ e ‘Progetto vita Terni’

Condividi questo articolo su

«Informare e formare la popolazione per un intervento tempestivo e adeguato in caso di arresto cardiaco improvviso». Sono questi gli l’obiettivi delle iniziative messe in campo a Terni nell’ambito dell’iniziativa inserita negli eventi di San Valentino di Terni ‘La vita nelle tue mani’ nell’ambito di ‘From sky to heart’ e ‘Progetto vita Terni’, presentate martedì mattina in Comune.

L’importanza della prevenzione

«In Italia sono colpiti da arresto cardiaco improvviso 60 mila persone l’anno – ha spiegato Gino Venturi, project manager ‘From sky to heart’ – 8 su 10 fortunatamente si salvano grazie all’intervento immediato ed adeguato». Le iniziative sul territorio puntano su tre direzioni: «La disponibilità di defibrillatori, la capacità di fare un massaggio cardiopolmonare e la prevenzione. In questo contesto, domenica 16 febbraio dalle 10 alle 10 a piazza Tacito, sarà possibile, ad opera di FarmaciaTerni, della Croce rossa e della Pubblica assistenza, effettuare un test glicemico, misurare la pressione e controllare il colesterolo. Inoltre i cittadini saranno invitati ad esercitarsi, grazie all’utilizzo dei manichini, per i massaggi cardiopolmonari e per utilizzare i defibrillatori». Ma non finisce qui perché Venturi ha aggiunto che, «tra i nostri obiettivi, c’è anche quello di invogliare la popolazione a fare movimento e nella mattinata di domenica 16 si svolgerà una camminata leggera di circa 3 chilometri in città, la domenica successiva un percorso lungo il fiume Nera e inoltre consegneremo dei buoni da utilizzare nelle piscine e nelle palestre di Terni. Nel pomeriggio di domenica 16, inoltre, l’associazione Aiutiamoli a vivere consegnerà alla polizia Locale 3 defibrillatori e non dimentichiamoci, infine, l’iniziativa dei cuori antistress in distribuzione nelle farmacie comunali ed esercizi commerciali del centro cittadino: il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di defibrillatori da posizionare nelle vie centrali della città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli