Assisi, Calendimaggio: «Macchina del tempo»

L’edizione 2017 è programmata dal 3 al 6 maggio. La festa si snoderà in tutta la città, anche nelle zone che solitamente non ne sono investite, molte le novità introdotte

Condividi questo articolo su

Assisi diventa ‘open’ con l’edizione 2017 di Calendimaggio. La festa si snoderà in tutta la città, anche nelle zone che solitamente non ne sono investiti e introduce alcune novità ma che non ne snaturano la tradizione: una lotteria abbinata a Madonna Primavera, il coinvolgimento delle scuole primarie del comune di Assisi con giochi del Rinascimento, la sfida cortese a colpi di lazzi e canti per i vicoli della città, una mostra di costumi storici di Daniele Gelsi e la ‘fiera di Bernanrdone’.

L’evento Le iniziative collaterali e il programma ufficiale sono stati presentati dettagliatamente dal presidente dell’ente Calendimaggio, Lanfranco Pecetta, e da Stefano Venarucci, coordinatore delle manifestazioni collaterali. Presenti anche il sindaco Stefania Proietti e l’assessore al Turismo Eugenio Guarducci. «Quello che ci aspettiamo da questo Calendimaggio è un’immersione nell’atmosfera medievale, una vera e propria macchina del tempo», ha detto il sindaco.

L’anima della città «Si tratta di una manifestazione molto importante per la nostra città ed è per questo che va potenziata poiché ne costituisce l’anima», ha concluso Proietti. «L’idea di aver accettato un percorso di innovazione – ha aggiunto l’assessore –  è un atto di coraggio. L’idea di comunicare in maniera contemporanea questo evento deve essere da stimolo».

Il programma L’edizione 2017 del Calendimaggio si terrà dal 3 al 6 maggio e, come da tradizione, si inizia con la ‘Consegna delle chiavi’ della città, mercoledì 3 maggio. La ‘Parte de Sopra’ benedirà i vessilli nella Cattedrale di San Rufino, mentre la ‘Parte de Sotto’ lo farà nella Basilica superiore di San Francesco. Il Corteo dell’ente Calendimaggio partirà da Santa Chiara alle 15,45 per giungere alle 16,00 in piazza del Comune dove avverrà l’esecuzione dell’Inno del Coprifuoco. Ci sarà il saluto del presidente-magistrato e il maestro di Campo assumerà i poteri sovrani. Poi l’ingresso dei cortei, la restituzione del palio e lettura dei bandi di sfida. L’uscita dei cortei per corso Mazzini e piazza Santa Chiara. Alle 21,30 la Parte de Sotto metterà in scena rievocazioni di vita medioevale. Il giorno successivo – 4 maggio – ci sarà l’elezione di Madonna Primavera.

Sbandieratori e sfida Venerdì 5 maggio sfida tra i tamburini di Parte de Sopra e Parte de Sotto e l’esibizione dei tre finalisti della ‘Contesa’. A seguire lo spettacolo con gli sbandieratori di Assisi e altri due gruppi, uno toscano e l’altro laziale. Sabato 6 maggio nel pomeriggio ‘la sfida’ in piazza del Comune e la sera l’assegnazione del Palio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli