Terni, c’è la 46° ‘Maratona delle acque’: «In crescita». Cosa cambia per la viabilità

Nel weekend il tradizionale evento a firma Amatori Podistica Terni. Coinvolto il parco della cascata delle Marmore. Previste circa 800 persone

Condividi questo articolo su

Ultimi preparativi a Terni per uno degli appuntamenti sportivi più longevi del territorio. Nel weekend scatterà l’edizione numero 46 della ‘Maratona delle acque’, l’evento ludico-motorio per competitivi e non a firma Amatori Podistica Terni che coinvolge il parco della cascata delle Marmore: spazio al consueto ‘percorso del turista’ da 10 chilometri (il bus-navetta riporterà i partecipanti in città dal sito naturalistico) e il ‘percorso dell’acqua’ da 20,5 chilometri con tanto di attraversamento de ‘I Campacci’ e bosco di Larviano. Il raduno è fissato in piazza Europa dalle 8 in avanti, partenza alle 9.30. Ci sarà la classica ordinanza per disciplinare la circolazione stradale, mentre il sabato è in programma la festa del podista. Coinvolta la Fiasp.

La partecipazione e l’auspicio

«Non vediamo l’ora di accogliere le persone da tutta Italia. Vengono dei pullman da Verona, Mantova, Pisa, 80 da Roma ed i numeri – le parole del presidente APT Alessio Schiavo – sono in crescita. Orgogliosi di realizzare qualcosa di buono per Terni e la città: si partirà da piazza Europa con la 10 chilometri, poi la 21 lungo i sentieri della cascata delle Marmore». Focus anche sulla viabilità: «La Valnerina resterà chiusa fino alle 12.30, ci sarà la deviazione verso Collestatte, cercheremo di dare meno fastidio possibile. A Marmore ci sarà invece il senso unico alternato. A Terni chiusure strettamente necessarie per la corsa, il piano è stato fatto insieme alla prefettura cercando di andare incontro a tutte le esigenze. Anche ai turisti che non sono interessati alla maratona. Vengono 750-800 persone da tutta Italia e lo facciamo per promuovere il territorio: un po’ di pazienza ce la auguriamo da parte di tutti i ternani», l’auspicio di Schiavo. Tra i presenti a palazzo Carrara per la presentazione anche l’assessore allo sport Marco Schenardi e il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli