Ast ‘taglia’ Ilserv: rischiano in 61

Nuovo duro colpo al sistema degli appalti da parte della ThyssenKrupp e c’è la conferma del progressivo disimpegno di Harsco

Condividi questo articolo su

di M.T.

La comunicazione ufficiale sarebbe arrivata nel pomeriggio, ma prima Ast ha fatto circolare la notizia attraverso i coordinatori della Rsu: dal 1° di ottobre la gestione del ‘parco rottami’ delle aciaierie passerà alla Gap – Gruppo Piantoni – di Bergamo. Ma la cosa più importante è che a perdere l’appalto è Harsco-Ilserv.

Gli occupati Attualmente, l’appalto scade il 30 settembre, sono 61 i lavoratori di Harsco-Ilserv che operano nel parco rottami della ThyssenKrupp Ast e, i dettagli del passaggio di consegne non sono ancora noti, le norme dovrebbero prevedere che l’azienda subentrante si faccia carico del loro riutilizzo. Ma i precedenti non incoraggiano.

La Cesar Il più recente, tra i casi che hanno interessato gli appalti di ThyssenKrupp Ast (oltre a quelli relativi alla Rigato e alla Industria e servizi) è quello della Cesar, il cui appalto è passato alla Sicuritalia e con 14 persone che si sono ritrovate senza lavoro.

Silenzio gelido Per tutta la giornata è stato inutile cercare commenti o dettagli: le uniche informazioni circolate sono realtive ad un prossimo vertice con le segreterie territoriali dei sindacati, nel corso del quale verranno illustrati i dettagli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli