‘Atletico Terni’: «Sport alla portata di tutti»

A Piediluco la prima scuola calcio gratuita per bambini dai 5 ai 16 anni, «perché il fattore economico rappresenti un elemento discriminante»

Condividi questo articolo su

Nasce a Terni la prima scuola calcio gratuita per bambini dai 5 ai 16 anni. La realtà sportiva dilettantistica Asd ‘Atletico Terni’, associazione con finalità esclusivamente sociali che offre a tutti la possibilità di praticare lo sport del calcio senza che il fattore economico rappresenti un elemento discriminante, verrà presentato domenica 26 marzo in una discoteca cittadina. La scuola calcio sarà gratuita non prevedendo il pagamento di alcuna retta mensile.

L’associazione ‘Atletico Terni’ è una società calcistica con finalità sociali. «È nata insieme a Micheal Accorroni e Leonardo Fabrizi, professionisti del settore – ha spiegato il presidente Francesca Teodori -, con lo scopo sociale di promuovere il gioco del calcio e altre attività didattiche che prevedono l’uso della palla, attraverso la creazione di una scuola calcio gratuita affinché tutti i bambini e i ragazzi, soprattutto quelle con famiglie economicamente disagiate possano imparare a fare sport, far parte di un gruppo e rispettarne le regole».

Piediluco La scuola calcio ha sede presso gli impianti sportivi di Piediluco in località Ponticelli, «impianti dati in concessione dalla Provincia – ha aggiunto il presidente – che saranno anche sede dei campus estivi per ragazzi e degli eventi di rilevanza sportiva che abbiamo intenzione di realizzare a partire da giugno 2017  e che, vogliamo sperare, daranno un grosso contributo alla rivalorizzazione del territorio, dal punto di vista produttivo ed economico grazie all’incremento delle presenze che ruoteranno intorno ai campus. Gli stage avranno un costo simbolico, a differenza della scuola, per ricoprire le spese necessarie».

La partecipazione Infine Francesca Teodori ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno contribuito allo sviluppo di questo progetto, dagli allenatori alla nutrizionista, la Ternana calcio che ci ha sostenuto donandoci materiale tecnico e i personaggi del mondo del calcio che interverranno alla serata di gala che ci sostengono senza alcun compenso, mossi solo da altruismo e passione per il calcio. Prezioso anche il contributo offertoci dal Comune e dalla Provincia di Terni. L’Asd Atletico non si contrappone con le altre associazioni presenti sul territorio, ma vuole integrarsi con il tessuto associativo e collaborare con lo stesso spirito benevolo dimostratoci». Un progetto «degno e meritevole di attenzione da parte di tutti – ha affermato il consigliere comunale Francesco Filipponi, in veste di rappresentate dell’Ente – a cui faccio i migliori auguri a nome di tutta l’amministrazione comunale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli