Bassetti: «Sul lavoro basta chiacchiere»

Monito del presidente della Cei a Cagliari, contro l’immobilismo della politica. Presentato a Perugia un percorso di avviamento lavorativo

Condividi questo articolo su

L’intervento del Cardinale Bassetti a Cagliari – durante la 48esima settimana sociale dei cattolici italiani – risuona con la forza di una scudisciata alla politica italiana, nazionale e locale: «Per l’Italia – ha detto il presidente della Cei – serve un piano di ricostruzione che metta il lavoro al centro; basta chiacchiere». Intanto a Perugia si lavora sull’alternanza scuola lavoro: 14 giovani ne hanno già usufruito.

L’INTERVENTO DEL CARDINALE A CAGLIARI – VIDEO

Bassetti a Cagliari

Politica sia coraggiosa «Il lavoro – ha detto Bassetti, ancora a capo della diocesi di Perugia Città Della Pieve – è il luogo dove la persona umana può esprimere le sue capacità in un’opera concreatrice con l’azione divina». Il mondo del lavoro però, ammette Bassetti, presenta molte criticità, pertanto – è l’auspicio – servirebbe «una politica coraggiosa che faccia dell’imperativo del bene comune la sua norma d’indirizzo». Un intervento sintetizzabile in uno slogan che riunisce tre concetti fondamentali: lavoro, Paese e politica.

IL TESTO DELL’INTERVENTO – DOCUMENTO UFFICIALE

Lavoro separato dal riposo Per Bassetti, ma in generale per la Chiesa, il lavoro non è solo un «dovere affinché si possa mangiare», ma è anche un luogo in cui «esaltare le capacità di chi lavora con le proprie mani, come Gesù e San Paolo». Un momento che deve essere separato dal riposo, altrettanto doveroso e importante. Mentre invece questo è un tempo in cui i giovani lavorano tanto, per un magro stipendio, e non riposano mai, sempre inseguendo la quadratura del cerchio. Un momento in cui, valorizzando il binomio uomo-natura, la persona si fa «collaboratrice di Dio nello sviluppo della creazione».

L’uomo come un oggetto Qui l’attacco più duro al sistema economico, n sistema di potere – privo della tensione verso Dio – che riduce l’uomo e l’ambiente a semplici oggetti da sfruttare in modo illimitato e senza cura. «In questo modo – dice Bassetti – il lavoro si disumanizza e diventa uno strumento di manipolazione della nostra casa comune». Poi il Cardinale ribadisce un concetto semplice quanto fondamentale principio evangelico che troppo spesso viene marginalizzato nella vita quotidiana: «Il lavoro deve essere al servizio della persona umana e non il contrario».

La platea di Cagliari

Basta chiacchiere «Bisogna essere franchi – urla Bassetti – il tempo delle chiacchiere è finito. Così come è ormai definitivamente concluso il tempo dei finanziamenti pubblici senza un progetto. Questo tempo ci ha lasciato un debito pubblico, che non è solo un preoccupante costo economico per lo Stato, ma è soprattutto un drammatico costo sociale per la vita delle persone. In Italia esiste ormai da tempo una grande questione antropologica, che è soprattutto una grande questione generazionale: mi riferisco ai tanti giovani precari e disoccupati, sulle cui spalle è caduto, non solo il costo della crisi economica scoppiata nel 2008, ma anche il costo iniquo di una politica miope che, nei decenni passati, ha sprecato risorse importanti del Paese perché non ha avuto la lungimiranza di guardare al futuro».

Il fattore famiglia Serve «un nuovo patto sociale per il lavoro», come quello di cui ha parlato il Papa hai delegati Cisl. «Un patto sociale – aggiunge Bassetti – che oltre a salvaguardare la dignità umana, sappia creare occupazione e sviluppare veramente l’Italia con degli investimenti mirati per un grande progetto per il Paese e non solo con delle misure emergenziali. È forse giunto il momento per proporre un grande Piano di sviluppo per l’Italia, che si basi su due elementi di cruciale importanza: la famiglia e la messa in sicurezza del territorio. Bisogna avere il coraggio di investire su questi due fattori che possono essere concretamente due traini per il mondo del lavoro e per un migliore equilibrio della società: perché la famiglia e il territorio sono due elementi che hanno, al tempo stesso, una grande caratura morale e un immediato ritorno economico. Investire sulla famiglia con provvedimenti di natura fiscale e di Stato sociale, applicando il «fattore famiglia» sulle tasse, incrementando il numero degli asilo nido e sviluppando nuove tutele della maternità e della paternità, significa favorire un diverso rapporto tra la famiglia e il lavoro, tra il tempo dedicato all’attività lavorativa e il tempo libero dedicato alla famiglia, al volontariato e al riposo. Oggi, avere a disposizione il tempo rappresenta un bene prezioso: significa non solo aumentare la qualità della vita, ma vuol dire, soprattutto, umanizzare e civilizzare i rapporti interpersonali all’interno della società».

La sede dell’associazione

Stage formativi a Perugia Mentre ancora ci si confrontava sulle parole di Bassetti, proprio dalla Curia di Perugia è arrivato un primo segnale. Una nota informa che sei neodiplomati dell’istituto Cavour Marconi Pascal di Piscille lavoreranno con stage formativo (ideale prolungamento della formazione-lavoro), per sei mesi, con rimborso spese, presso aziende del territorio. Un progetto, giunto alla quarta edizione, reso possibile da diversi enti benefattori. Una iniziativa di cui hanno beneficiato nel recente passato 14 giovani, poi assunti dalle aziende.

Tavola rotonda in Curia Di questo e non solo si parlerà alla tavola rotonda sul tema organizzata per sabato mattina nel palazzo arcivescovile: interverranno l’abate benedettino emerito don Giustino Farnedi (assistente spirituale dell’associazione San Pio da Pietrelcina, che promuove il progetto); Fiorella Polidori, vicepresidente dell’associazione e responsabile del progetto; Antonella Iunti, dirigente dell’ufficio scolastico regionale; Daniela Scocciolini, già dirigente scolastica di licei a Roma; Claudio Ricciarelli, collaboratore Cisl Umbria per il mercato del lavoro; Giuseppe Materia, dirigente del Cavour-Marconi-Pascal di Perugia. Saranno presenti anche gli studenti dell’istituto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli