Benevento-Perugia, Cerri: «Dedicata a voi»

Riscatto biancorosso al Vigorito. Il bomber – autore di una tripletta – ha un pensiero per chi ha perso la semifinale. Giunti: «Non esaltiamoci». Baroni: «Brignoli riserva»

Condividi questo articolo su

di P.C.

Poker esterno del Perugia a Benevento in quella che per tutti era un po’ la rivincita della semifinale dei playoff. Alberto Cerri, autore di una tripletta, non c’era quel giorno eppure non perde l’occasione per una dedica speciale: «Ci siamo riscattati dalla sconfitta playoff – dice in conferenza stampa – io non c’ero, però penso che i ragazzi che c’erano saranno contenti di uesto anche se magari preferivano vincere quella partita anziché questa».

BENEVENTO-PERUGIA 0-4 (IL VIDEO AC PERUGIA)

Il 2-0 di Cerri

Favoriti dal rosso «Fare gol quando le squadre sono chiuse – aggiunge il centravanti ex Parma e Spal – è sempre difficile: sono importanti gli inserimenti dei centrocampisti. Ma noi punte siamo chiamate a far gol, è il mio mestiere. Sicuramente oggi siamo stati favoriti dall’espulsione di Cataldi: si sono aperti più spazi e c’è stata maggiore possibilità per mettere in atto le trame di gioco provate in settimana».

Giunti: «È ancora calcio d’agosto» «Siamo contenti di aver passato il turno – dice l’allenatore del Perugia – ma il risultato è ingannevole, siamo ad agosto e non è detto che ciò che abbiamo visto stasera poi lo vedremo in campionato. Il Benevento poteva segnare poco prima del nostro gol, in quel momento abbiamo saputo soffrire, poi la partita è stata condizionata dall’espulsione. Colombatto e Han li ho schierati perché ho avuto la sensazione che potessero dare subito qualcosa: si sono inseriti bene fin da subito. Ho visto cose buone ma c’è ancora da lavorare».

Brignoli a testa bassa

Baroni: «Brignoli riserva» Baroni controtendenza nel dopopartita: ammette che il portiere sannita non è stato perfetto (per usare un eufemismo) ma non gli getta la croce addosso e lo conferma titolare per il campionato, reprimendo così le speranze di Brignoli che già aspirava a subentrare nella formazione titolare: «Belec non deve abbattersi, deve rimanere tranquillo, gli errori si possono commettere, li hanno commessi tutti oggi, a cominciare da Cataldi, che ha esagerato però si è già scusato con i compagni».

L’ADDIO DI BRIGNOLI AL PERUGIA

«Risultato bugiardo» «Magari la sconfitta ci sta – continua il tecnico dei campani – non certo il 4 a 0. Rivedrò la partita a mente fredda, ma ricordo bene che fino al vantaggio e all’espulsione abbiamo giocato meglio noi e abbiamo avuto diverse occasioni. Poi ci siamo disuniti e abbiamo commesso troppi errori. Ringrazio il pubblico che non ha smesso un secondo di darci coraggio. Saranno la nostra forza in questo campionato difficile, dove non mancheranno le delusioni, ma dobbiamo costruire in casa la nostra salvezza».

LE SPIEGAZIONI DI ALBERTO A UMBRIAON

La vendetta Clamorosa vittoria del Perugia che batte in trasferta (4-0) il Benevento e consuma così la vendetta sportiva contro i Sanniti, che avevano eliminato il Grifo nella semifinale dei playoff poco più di due mesi fa. Il Perugia si prende una bella soddisfazione nei confronti del Benevento ma anche degli ex Di Chiara e Brignoli. Il terzino sinistro ha giocato tutta la partita mentre il portiere è rimasto in panchina. Probabile che questa partita, in cui Belec non è stato irreprensibile, gli possa dare qualche chance di giocare titolare in campionato.

L’ADDIO DI DI CHIARA

Intanto è terminata a Udine. Nel prossimo turno di Coppa Italia, il Perugia giocherà in trasferta contro l’Udinese.

La gara Partita equilibrata fino a metà primo tempo, poi, nel giro di cinque minuti, succede di tutto: gol del Perugia, con perentorio stacco di testa di Cerri su cross di Zanon. Poi, Bandinelli scappa a Cataldi, che lo atterra e poi protesta in modo veemente contro Nasca, che lo spedisce anzitempo negli spogliatoi. Il Benevento prova a risalire la china e la partita resta in equilibrio, ma all’inizio del secondo tempo sale in cattedra Han, che sfrutta gli spazi e fa male con la sua velocità: da un suo tiro – ribattuto da Belec – nasce il raddoppio di Cerri, lesto nel tap-in. Pochi minuti e arriva il tris: ancora Han che scappa al diretto marcatore e si presenta davanti a Belec, che lo atterra. Rigore di Cerri e sono tre. La partita è praticamente finita quando Emmanuello, subentrato proprio al coreano, mette in rete il quarto gol su assist di Pajac.

Ancora in corso Udinese-Frosinone: le squadre sono sul 3-2.

Esultanza dei tifosi biancorossi

FINITA AL VIGORITO, VINCE IL PERUGIA

Encomiabile il supporto dei tifosi del Benevento, che continuano a cantare nonostante siano sotto per 4-0.

Due di recupero

88′ – E SONO QUATTRO!!!
Assist di Pajac, Emmanuello insacca da pochi passi.

86′ – Traversa del Benevento con D’Alessandro.

84′ – Pajac per Bandinelli nel Perugia.

80′ – Emmanuello per Han nel Perugia.

71′ – REALIZZA CERRI. DOMINIO PERUGIA!

Abbracci meritati per Cerri

70′ – RIGORE PER IL PERUGIA!
Ancora decisivo il nordcoreano Han, che si lancia su un cross dalla trequarti: Belec lo travolge proprio al limite dell’area e provoca il fallo da rigore.

67′ – RADDOPPIO DEL PERUGIA!!! SEGNA CERRI, CHE RIBATTE TIRO DI HAN!
Ancora una volta Belec non impeccabile: il tiro del centravanti nordcoreano era veloce ma non così difficile da bloccare, il portiere invece si fa scappare la palla e Cerri ringrazia.

60′ – Ammonito Zanon per fallo su D’Alessandro.

55′ – Cambio Perugia: Buonaiuto per Terrani.

Intanto è cominciato il secondo tempo.

Nell’intervallo cambio per il Benevento: fuori Ciciretti, dentro Viola. Baroni sostituisce così l’espulso Cataldi in mezzo al campo, rinunciando a in esterno d’attacco.

Ricordiamo che la vincente di Benevento-Perugia incontrerà la vincente di Udinese-Frosinone (1-1 all’intervallo).

FINISCE IL PRIMO TEMPO, PERUGIA IN VANTAGGIO

45′ – Rosso per Cataldi, espulso per proteste!
Il centrocampista ex Lazio e Genoa perde palla da Bandinelli e va a protestare, l’arbitro estrae immediatamente il cartellino rosso.L’intervento del centrocampista umbro sembra regolare.

Esultanza al vantaggio

44′ – GOL DEL PERUGIA!!!

Colpo di testa di Cerri su cross di Zanon.
Azione innescata da un imprendibile Han. Belec non impeccabile.

40′ – Tiro a giro di Ciciretti. Rosati salva con la punta delle dita.

30′ – Ancora Han pericoloso: dribbla un l’ultimo difensore ma – a tu per tu con Belec – non riesce a superarlo.

25′ – Ammonito Volta per trattenuta ai danni di Di Chiara.

20′ – Primo squillo di Han da lontano. Belec blocca in tuffo.

14′ – Rosati blocca un insidioso colpo di testa di Coda, che ha incornato su cross di Ciciretti.

Le squadre in campo a Vigorito (Ac Perugia)

Squadre in campo.

Le formazioni ufficiali: Confermate le nostre indiscrezioni: Han seconda punta, accanto a Cerri, Belmonte terzino.

Benevento (4-4-2) Belec; Letizia, Lucioni, Camporese, Di Chiara; Ciciretti, Del Pinto, Cataldi, D’Alessandro; Coda, Puscas.
All.: Baroni.

Perugia (4-3-1-2) Rosati; Zanon, Monaco, Volta, Belmonte; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Terrani; Han, Cerri.
All.: Giunti.

Arbitro: Nasca di Bari.

Il Vigorito di Benevento

Grossa attesa Non ha giocato nemmeno un minuto – né in amichevole, tantomeno in partite ufficiali – ma il giovane nordcoreano Han Kwang-Song già solletica la fantasia di tifosi e addetti ai lavori.

LE PRIME (POCHE) PAROLE DI HAN AI TIFOSI BIANCOROSSI

I video online Sarà per quel gol al Torino – di testa (lui, così mingherlino) – che ha fatto esplodere la curva del Cagliari, sarà per i video che girano su YouTube e che mostrano le sue prodezze con la maglia della sua nazionale giovanile ai mondiali di categoria, sarà per i racconti che arrivano dalla Sardegna e che parlano di lui come di una giovane promessa, sarà per il fatto che il ragazzo si è formato proprio a Perugia, nella Grifo Academy. Sarà per tutto questo e forse per altro, ma nella pancia del Curi, a Pian di Massiano, si sussurra e ci si dà di gomito quando si parla di Han: occhio al ragazzino nordcoreano, vi stupirà.

GIUNTI: «SODDISFATTO DEL MERCATO MA MANCA QUALCOSA»

Titolare a Benevento? Eccolo, allora, Han. Peccato non ci sarà la diretta Rai ma i tifosi biancorossi potranno seguire gli aggiornamenti della partita su umbriaOn. Nella conferenza della vigilia, Federico Giunti ha confermato che tutti i nuovi potranno scendere il campo (anche se hanno solo pochi giorni di pratica con i compagni) e che in attacco, vista la contemporanea assenza per infortunio di Mustacchio, Frick e Di Carmine, potrebbe esserci spazio proprio per Han. L’alternativa? Una seconda punta atipica (Buonaiuto?) in una sorta di 4-3-2-1.

GIUNTI SU BENEVENTO-PERUGIA IN CONFERENZA – VIDEO

Ecco i convocati (con i nuovi numeri di maglia) È il primo elenco ufficiale della nuova stagione, riportiamo anche i numeri di maglia: 1 Rosati, 2 Zanon, 4 Pajac, 6 Monaco, 8 Emmanuello, 11 Buonaiuto, 12 Santopadre, 13 Dossena, 14 Volta, 15 Colombatto, 16 Han, 17 Belmonte, 20 Traore, 22 Elezaj, 23 Bianco, 25 Bandinelli, 26 Terrani, 27 Cerri, 32 Choe, 33 Brighi.

GIUNTI SUL MERCATO IN CONFERENZA – VIDEO

calcio perugia federico giunti conferenza stampa

Giunti in conferenza

Loro pericolosi sulle fasce «Il Benevento – ha detto Giunti – ci aspetterà come noi abbiamo aspettato il Gubbio: come una squadra certo inferiore, se non altro per la categoria, ma ostica e desiderosa di fare bene in una sfida in cui sulla carta si parte da sfavoriti. Loro sono temibili soprattutto sulle fasce, dove gli esterni alti si accentrano per dar spazio ai terzini. Noi dovremo essere attenti, certo, ma senza rinunciare ad attaccare. Da questo punto di vista la squadra non mi è piaciuta nei minuti finali della partita col Gubbio: troppo timorosi, dobbiamo avere coraggio invece».

Benevento senza Ceravolo Ai sanniti mancherà il centravanti titolare, Fabio Ceravolo, trascinatore nella passata stagione, sia con i gol sia con tanto lavoro sporco lì davanti. E mancherà anche Chibsah, che punì il Perugia poco meno di tre mesi fa, in quella maledetta sfida di andata dei playoff, che di fatto costò al Grifo la serie A. In dubbio invece Viola, che comunque figura fra i convocati, così come gli ex biancorossi Brignoli e Di Chiara.

L’ADDIO DI BRIGNOLI

I convocati del Benevento Ecco, in ordine di ruolo, i convocati di Marco Baroni. Portieri: Belec (1), Brignoli (22), Piscitelli (12). Difensori: Lucioni (5), Gyamfi (18), Camporese (15), Venuti (23), Letizia (3), Di Chiara (17), Djimsiti (6), Costa (21), Gravillon (95). Centrocampisti: Del Pinto (4), Eramo (27), Viola (14), Cataldi (8), Volpicelli (73), Donnarumma (98), D’Alessandro (7). Attaccanti: Brignola (99), Ciciretti (10), Puscas (32), Coda (11).

LE SPIEGAZIONI DI ALBERTO A UMBRIAON

Marco Baroni

Baroni: «Vittoria fondamentale» Ha parlato anche Marco Baroni alla vigilia della partita di Coppa Italia, che costituisce anche l’esordio stagionale per i sanniti nei promossi in serie A: «Giocheremo con il 4-4-2 che abbiamo utilizzato nel precampionato, con Ciciretti e D’Alessandro sugli esterni. Una scelta dettata dalla volontà di non scoprirsi troppo e al tempo stesso avere la possibilità di colpire gli avversari. Dobbiamo riprendere il filo. Per noi è fondamentale la vittoria, perché subito dopo c’è la prima di campionato e vogliamo arrivarci nel migliore dei modi. Il Perugia ha rinnovato gran parte della squadra, ma rimane una squadra sicuramente temibile. C’è la voglia di affrontare questa gara con la voglia di andare avanti. Bisognerà avere ritmo, corsa ed aggressività nel campionato che andremo ad affrontare».

L’ADDIO DI DI CHIARA

Il restyling del Vigorito «Per noi lo stadio è fondamentale. Avrei portato anche 30mila spettatori, ma la società ha già fatto un miracolo. Hanno fatto un lavoro incredibile, ora tocca a noi trasformarlo in un fortino. Dobbiamo costruire qui la nostra forza, ricreare la magia della passata stagione. Chi è in uscita non sarà della partita. Ho scelto questa linea, ma mi è sembrato doveroso chiamare chi ha dato tanto ma comunicare la nostra decisione in condivisione con dirigenza e società».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli