‘Bicincittà’ a Terni: vita urbana e ciclismo

Domenica la manifestazione Uisp per gli amanti della bicicletta: occasione per vivere la città su due ruote. Move week per i più piccoli

Condividi questo articolo su

Paola Carletti con la maglietta di Move Week

Paola Carletti con la maglietta di Move Week

Nuovo appuntamento ternano per ‘Bicincittà’, la manifestazione ciclistica dedicata agli amanti della bicicletta a firma dell’Unione italiana sport per tutti (Uisp). L’edizione 2016, tra maggio e giugno, coinvolgerà in totale 110 città e domenica 29 sarà il turno di Terni: scopo principe dell’evento è promuove l’utilizzo della bicicletta come occasione per conoscere meglio il territorio e vivere gli spazi urbani della città, oltre a mettere in risalto il tema della sicurezza stradale. A spiegare i dettagli sono stati la presidente del comitato Uisp di Terni, Paola Carletti, e il consigliere Francesco Allegretti.

‘Move Week’ Partenza e arrivo al parco ‘La Passeggiata’. Si inizia alle 10.30 (ritrovo un’ora prima): i ciclisti transiteranno per piazza Briccialdi, via Roma, piazza della Repubblica, piazza Tacito, viale della Stazione, piazza Dante, viale Nobili, via Battisti, via Mazzini, piazza Buozzi, corso Vecchio, via Manassei, via Garibaldi, Lungonera Savoia, via XX settembre, viale Prati, via Carducci, via Porta Sant’Angelo, via Cavour e viale Giannelli. Conclusione dopo circa otto chilometri prevista per le 12.30. ‘Bicincittà’ fa parte di una serie di eventi rientranti nella 5° edizione di ‘Move week’: manifestazione che in Italia – si svolge in 35 paesi europei – vede l’Uisp capofila. La ‘missione’ è combattere la sedentarietà e l’obesità.

uisp bicincittà354Uisp e Giulio Regeni Per la 31° edizione la Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia in relazione alla morte del ricercatore italiano Giulio Regeni: ogni ciclista potrà indossare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni.

La novità ternana è rappresentata dalla collaborazione con la palestra de ‘Il mercoledì delle donne’, con il sostegno dell’associazione Noità: quest’ultima svolge attività per donne migrante e italiane con l’obiettivo di incoraggiare forme di aggregazione e incentivare la convivenza tra le varie comunità. Alla presentazione dell’evento anche l’assessore comunale allo sport, Emilio Giacchetti.

Festa dello sport Nel contesto di ‘Move Week’ rientrano anche le attività – partecipano le scuole elementari e medie ‘Matteotti’, ‘Le Grazie’, ‘San Giovanni’ e ‘B. Brin’ – che hanno preso via venerdì mattina al ciclopattinodromo ‘Perona’: i giovani studenti si cimenteranno (le altre date sono il 3o, il 31 e il 4 giugno) in sport quali pattinaggio e ciclismo, oltre a diversi giochi popolari. Allegretti ha invece ricordato che sabato, dalle 15.15,  ci saranno le finali del campionato di calcio Uisp.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli