Bomba a Giove: come cambia la viabilità

Le operazioni programmate per mercoledì saranno coordinate dall’unità di crisi istituita dalla prefettura di Terni

Condividi questo articolo su

Mercoledì mattina gli artificieri del 6° reggimento Genio Pionieri di Roma procederanno al disinnesco e al brillamento dell’ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuto nei giorni scorsi a Giove. Le operazioni inizieranno alle ore 8.30 e dovrebbero concludersi entro le 17.30.

Viabilità Per assicurare l’incolumità pubblica durante tutte le fasi dell’intervento , oltre allo sgombero della popolazione residente nell’area interessata, è stata disposta la chiusura al traffico dalle 10.45 alle 13.30 dell’autostrada A1 tra i caselli di Orte e Orvieto e delle strade provinciali 31 di Giove e 86 Porchiano del Monte per Attigliano. Il traffico in direzione sud dovrà uscire ad Orvieto e proseguire su: via Angelo Costanzi, strada Bagnorese, strada comunale Corta Stazione, SS71 direzione Montefiascone – Viterbo, SS675 direzione Orte dove si potrà rientrare in A1. Il traffico in direzione nord dovrà uscire ad Orte, proseguire sulla SS 675 per Viterbo e poi sulla SS2 Cassia verso Montefiascone e infine prendere la SS71 direzione Orvieto. Per le lunghe percorrenze si consigliano le uscite di Valdichiana per i veicoli che procedono verso sud con prosecuzione sul raccordo Bettolle – Siena in direzione Perugia, per proseguire sulla E45 in direzione Terni e poi Orte. Per i veicoli in transito verso nord, l’uscita consigliata è il casello di Orte e, a seguire, l’E45 in direzione Perugia, il raccordo Bettolle – Siena con rientro in A1 a Valdichiana.

Treni Contestualmente è stato disposto il blocco della circolazione ferroviaria dalle 11.30 alle 13.30 sulla linea Firenze-Roma, fra Orte e Orvieto (linea direttissima) e fra Attigliano e Orte (linea convenzionale). Previste anche modifiche al programma di circolazione dei treni alta velocità, media-lunga percorrenza e regionali. Informazioni più dettagliate sono disponibili nelle stazioni e sui siti web delle imprese ferroviarie. L’orario di termine attività potrà essere anticipato o posticipato in base all’effettivo completamento delle operazioni. Durante le operazioni, coordinate dall’unità di crisi attivata dalla prefettura di Terni e che opererà in stretto raccordo con il centro operativo comunale di Giove, verrà applicato il divieto di sorvolo dell’area interessata.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli