Brescia – Ternana 2-1, sconfitta con rimpianti

Scontro salvezza al ‘Rigamonti’ deciso da Bisoli nella ripresa: due gol annullati e un possibile penalty non assegnato, non basta Defendi. Strada in salita

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una partita stregata, né più né meno. E per la rincorsa salvezza è un stop pesante: il Brescia supera la Ternana 2-1 al ‘Rigamonti’ grazie al gol nella ripresa di Bisoli, inutile il momentaneo 1-1 firmato da Defendi in avvio di primo tempo. Nel mezzo due reti annullate – più che sospetto il fuorigioco, in particolar modo, fischiato a Diakité – e un penalty richiesto a gran voce dai rossoverdi per un tocco di mano di Coly, proprio in occasione dell’azione decisiva dell’incontro. Scontro diretto perso e riecco il terz’ultimo posto. Cammino duro – i punti di disavanzo restano comunque tre – per la salvezza diretta. Che riprenderà sabato al ‘Liberati’ al cospetto del Carpi con un Meccariello in meno e un Avenatti in più.

«Ingiusto, episodi tutti contro» Non è servito ad ottenere punti il ritorno al gol dopo oltre un anno del centrocampista della Ternana. Deluso e amareggiato al termine del match: «Sconfitta ingiusta – le parole riportate dal twitter ufficiale di via Aleardi – ed episodi sfortunati. Ma non c’è tempo di recriminare. Testa al Carpi». Defendi non andava a segno da Bari-Pro Vercelli 6-2, 12 marzo 2016. Per Simone Palombi «episodi sfortunati, il pareggio sarebbe stato giusto». Ko difficile da digerire per il tecnico romano: «Bella reazione dopo i loro gol. Episodi tutti contro, nella ripresa nessun rimprovero ai miei». Al di là dei dubbi arbitrali, resta agli atti una squadra meno brillante e accorta rispetto alle precedenti uscite.

Il messaggio di Germoni (foto Instagram)

Fiducia a Contini e Monachello, out Caracciolo Previsioni della vigilia rispettate in casa Ternana. Liverani dà una maglia da titolare a Matteo Contini e Gaetano Monachello (prima da titolare dalla trasferta di Cesena, oltre un mese fa) per sostituire l’infortunato Germoni – stagione finita, la squadra è entrata in campo indossando la sua maglia – e lo squalificato Avenatti; novità anche in mediana con l’inserimento di Defendi al posto di Di Noia. Nelle ‘Rondinelle’ Ferrante è affiancato da Crociata in avanti, in una sorta di 3-5-2 (Coly e Camara proiettati in avanti): il capitano Caracciolo, al rientro, si infortuna durante il riscaldamento ed è out. Pinzi vince il ballottaggio con Mauri per giostrare da regista.

Destro chirurgico, Ternana sotto Lombardi con la difesa a tre, rossoverdi subito in difficoltà nel cercare di difendere le incursioni centrali dei padroni di casa. Asssoluto protagonista in avvio Crociata che, dopo un tentativo dai trenta metri fuori non di molto, pesca il jolly con un grande destro dal limite dell’area sul servizio di Camara: palla sotto l’incrocio e nulla da fare per Aresti.

Marino Defendi, non segnava dal marzo 2016

Defendi, gol e infortunio Le ‘Fere’ non cedono campo e all’8° – in precedenza Meccariello ci aveva provato di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo – confezionano il pareggio con una straordinaria ripartenza in velocità. Contini ruba palla, quindi transizione da Ledesma a Falletti: l’uruguaiano avanza e serve Monachello sul centro-sinistra, pronto assist per l’accorrente Defendi e tiro preciso a battere Minelli dai sedici metri. Contropiede di rara precisione per la Ternana. Poco tempo per esultare tuttavia, perché al quarto d’ora l’ex capitano del Bari – tackle su Martinelli – si infortuna nel tentativo di bloccare la conclusione del rivale: gara terminata per lui, entra Di Noia e scambio di posizione con Petriccione.

Simone Aresti

Si accende Palombi, gatto Aresti Da un lato Ferrante (nuovo tiro al 19′, mancino debole bloccato dal portiere sardo) dall’altro Falletti. Sono loro i giocatori più in palla in avvio di match, tuttavia è un filtrante di Di Noia che consente a Palombi di avere una buona occasione: affondo sul centro-sinistra e rasogliata immediata verso Minelli, che si salva in calcio d’angolo. Match gradevole e senza troppi tatticismi, alla mezz’ora straordinario gesto tecnico-atletico da parte di Aresti e Ferrante: superba la rovesciata dell’attaccante biancoblù da posizione centrale, all’altezza la respinta con la mano di richiamo dell’estremo difensore rossoverde. Intanto le ‘Fere’ passano al 4-2-3-1 con Petriccione e Ledesma davanti alla difesa, Di Noia e Palombi più larghi.

Rete annullata per fuorigioco a Diakité nella ripresa

Botta Coly Segue una fase di gioco nella quale è il Brescia a gestire il possesso palla e ad essere più efficace. La Ternana si difende con ordine, ma rischia di capitolare al 36′ sul sinistro a sorpresa di Coly dalla distanza: è la traversa a salvare i rossoverdi, quindi sul prosieguo Ferrante non riesce a deviare in porta. Il primo tempo si conclude con il Brescia proiettato in attacco, per la retroguardia rossoverde nessun pericolo di rilievo: ‘Fere’ al riposo sull’1-1, fatale a Minelli l’unico tiro nello specchio della porta incassato.

Cagni e Liverani non cambiano in avvio di secondo tempo, con Ternana predisposta con un 4-2-3-1. Subito un tiro da dimenticare di Camara, poi brividi per Minelli su un inserimento di Di Noia – buono il traversone di Zanon dalla destra – a pochi metri dalla linea di porta: l’intervento in disturbo di un centrale biancoblu è decisivo.

Damiano Zanon, distrazione fatale per protestare con l’arbitro

Offside dubbio, gol Diakité annullato Al 54′ la Ternana segna con Diakité, abile a sfruttare una respinta corta di Minelli su un colpo di testa – punizione di Ledesma – di Meccariello: posizione del francese molto dubbia, Di Martino annulla su segnalazione dell’assistente in seguito allo stacco del centrale beneventano (sarà squalificato contro il Carpi, pronto Valjent).

Distrazione Zanon per tocco di mano, Bisoli non perdona Poco dopo il quarto d’ora la retroguardia rossoverde cede sugli sviluppi di un contropiede nato da una richiesta di Zanon – tocco con la mano di Coly apparso evidente sul cross dell’aquilano, l’arbitro lascia proseguire – ai vertici dell’area lombarda: ripartenza in velocità con Ferrante, la palla giunge sull’out sinistro dove Camara serve uno splendido assist per la testa di Bisoli che, sotto misura, fa 2-1 (Falletti non arriva a deviare il cross). Liverani opera subito il secondo cambio facendo entrare in campo Pettinari in luogo di Monachello: nell’immediato, di risultati concreti, non ce ne sono. L’unico tentativo – un mancino di potenza ben bloccato da Minelli – di rilievo è firmato da Di Noia.

Fabio Liverani

Assedio finale Minelli blocca Palombi a dieci minuti dal termine sullo spunto centrale del talento laziale, poi è Meccariello – in anticipo su Pettinari, posizionato a pochi passi – a colpire male di testa sull’ennesimo cross di Zanon dal lato destro; Liverani a questo punto si gioca il tutto per tutto con l’inserimento di La Gumina al posto di Contini, di fronte ad un Brescia ‘catenacciaro’ e a protezione del 2-1. Ternana sfortunata, perché al 90′ arriva il secondo gol annullato – ancora scaturito da una punizione di Ledesma -, questa volta a Pettinari: l’assistente segnala la posizione di fuorigioco dell’attaccante sulla sponda aerea di Meccariello (lui sì, in chiaro offside, ma la bandierina si alza al momento del tiro dell’ex Crotone). Poco da recriminare in questa circostanza. Si spengono qua le speranze di rimonta delle ‘Fere’. Un pomeriggio nefasto, concluso oltretutto con l’espulsione di Fabio Liverani: calcio alla palla appena uscita dal rettangolo di gioco e qualche parolina non troppo gentile dopo l’ultimo, controverso episodio.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Brescia (3-5-2): Minelli; Untersee, Romagna (63′ Lancini), Calabresi; Camara, Bisoli, Pinzi (81′ Sbrissa), Martinelli (54′ Dall’Oglio), Coly; Crociata, Ferrante. A disposizione: Arcari, Mangraviti, Mauri, Ndoj, Torregrossa. Allenatore: Luigi Cagni

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakité, Meccariello, Contini (86′ La Gumina); Defendi (15′ Di Noia), Ledesma (c), Petriccione; Falletti; Palombi, Monachello (65′ Pettinari). A disposizione: Di Gennaro, Valjent, Masi, Rossi, Coppola, Acquafresca. Allenatore: Fabio Liverani

Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo (assistenti Tardino e Lanza; quarto ufficiale Daniel Amabile di Vicenza).

Marcatori: 4′ Crociata, 62′ Bisoli (B); 8′ Defendi (T)

Ammoniti: Dall’Oglio (B); Zanon, Meccariello (T)

Espulso: 92′ Liverani (T) per proteste

Calci d’angolo: 4-3

Recupero: 2; 3

Spettatori: 8.136 (2.887 paganti più abbonati)

 

Minuto per minuto, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90+2‘ Colpo di testa debole di La Gumina.

90′ Altra rete annullata alla Ternana: fuorigioco segnalato a Pettinari sugli sviluppi di una punizione dopo un assist di Meccariello dalla sinistra.

87′ Camara converge verso il centro e serve Sbrissa: piazzato del centrocampista, palla fuori di poco.

86‘ Ultimo cambio Ternana: fuori Contini, entra La Gumina.

82′ Cross di Zanon dalla destra e stacco di Meccariello in anticipo su Pettinari: conclusione imprecisa, nulla di fatto.

79′ Palombi riceve, si accentra e scarica il destro: respinge in due tempi Minelli.

76‘ Ci prova Di Noia con un mancino di potenza: tutto facile per l’estremo difensore del Brescia.

70′ La Ternana, nonostante il cambio, non riesce ad incidere dalle parti di Minelli.

65‘ Fuori Monachello, entra Pettinari.

62′ GOL! Azione Ternana fermata da Coly, contropiede in velocità, palla per lo stesso esterno e stacco aereo vincente al centro dell’area di Bisoli. Pochi secondi prima Zanon aveva richiesto il rigore per un presunto tocco di mano del giocatore del Brescia.

60′ Contropiede mal gestito dalla Ternana: Falletti parte in velocità in campo aperto, ma non è accompagnato – fatta eccezione per Di Noia, comunque molto distante – dai compagni.

54‘ Annullato un gol a Diakité per fuorigioco: il francese aveva messo in rete di testa dopo una respinta di Minelli su Meccariello.

53‘ Conclusione dalla distanza di Pinzi: centrale e non angolato, blocca Aresti.

51′ Cross di Zanon e Di Noia, sotto misura, non riesce a deviare con forza verso la porta sul disturbo di un difensore del Brescia.

50′ Destro da dimenticare di Camara: fischi dagli spalti per lui.

46‘ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo

40′ Il Brescia prova a spingere, ma mancano le conclusioni verso Aresti.

36‘ Traversa del Brescia con Coly: mancino di potenza da posizione centrale, Aresti salvato dalla traversa.

30‘ Super Aresti con la mano di richiamo su una rovesciata di Ferrante: straordinario gesto atletico e tecnico da parte di entrambi, palla in corner.

29′ Giallo per Zanon per un fallo su Crociata.

24‘ Chance Ternana: lancio per Palombi in area sul centro-sinistra e mancino immediato, Minelli si rifugia in calcio d’angolo.

19‘ Ferrante stoppa la sfera spalle alla porta e gira con il mancino in porta: debole, blocca Aresti.

15′ Finita la partita di Defendi causa infortunio: al suo posto entra Giovanni Di Noia.

14′ Mancino fuori misura di Ferrante.

8′ GOL! Ripartenza Ternana e gol di Defendi, ben servito di prima da Monachello al limite dell’area: è 1-1.

6‘ Angolo dalla destra e stacco di Meccariello al centro dell’area: palla sul fondo.

4′ GOL! Il talento offensivo del Brescia ci riprova dalla distanza sul servizio di Camara e questa volta la mira è giusta: il destro dai venti metri va ad infilarsi sotto la traversa, nulla da fare per Aresti.

2′ Gran tiro di Crociata dai venticinque metri: il tiro del 20enne è alto non di molto.

1‘ Palla per il Brescia

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli