Cade boscaiolo, salvataggio complesso

Umbria, l’uomo – 62 anni – è stato soccorso domenica pomeriggio sul monte Aguzzo. In campo 118, Sasu e carabinieri forestali

Condividi questo articolo su

Poco dopo le 15.30 di domenica la centrale unica regionale del 118 ha allertato il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu) per soccorrere un boscaiolo – R.M. 62enne abitante della zona – rimasto vittima di un incidente all’interno di un bosco nella vallata sotto il monte Aguzzo (Scheggia e Pascelupo).

Sinergia virtuosa

Sul posto, collocato all’interno di una valle stretta e con vegetazione fittissima, si sono recate due squadre del Sasu e l’elisoccorso del 118 ‘Icaro02’ con a bordo un tecnico di elisoccorso del Sasu ed un medico anestesista e rianimatore. Fondamentale l’intervento dell’elicottero in un’area così intricata ed impervia: il personale, prestate le prime cure, ha stabilizzato l’uomo sulla speciale barella e lo ha recuperato mediante l’utilizzo del verricello. Altrettanto rilevante è stato l’ausilio dei carabinieri Forestali, esperti conoscitori del territorio. Le operazioni, particolarmente delicate, si sono concluse alle ore 18 con il trasferimento del 62enne all’ospedale di Fabriano dove sarebbe stata riscontrata la frattura di una gamba.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli