Calcio a 7 a Collestatte: «Felici, adesso avanti»

Terni, soddisfazione e ringraziamenti del circolo Pd per l’annunciata realizzazione dell’impianto: «Ora anche i ‘campetti’»

Condividi questo articolo su

La soddisfazione c’è e i ringraziamenti sono un po’ per tutti: per le precedenti giunte di centrosinistra, per l’attuale a guida Latini, per le associazioni e per l’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia. Parliamo del campo di calcio a sette di Collestatte Piano – di cui il Comune di Terni ha annunciato l’avvio dei lavori – e della reazione del locale circolo del Pd, di Collestatte e Torreorsina.

«Opera attesa da vent’anni»

«Esprimiamo forte soddisfazione – commentano i Dem della Valnerina ternana – per l’annunciata partenza dei lavori. Viene premiato finalmente il lavoro di questi anni dell’amministrazione comunale e, soprattutto, l’impegno della comunità locale tramite la fitta rete associazionistica. Un’opera che attendevamo da vent’anni, da quando l’amministrazione di centrodestra nel 1998 smantellò il vecchio e storico impianto di calcio a undici di Collestatte Carburo per la realizzazione dell’attuale parcheggio della cascata delle Marmore, senza prima realizzare quello nuovo promesso in assemblea pubblica presso la sede della locale squadra calcistica Collestatte Cascata».

I ringraziamenti

«Ringraziamo gli amministratori delle precedenti giunte di centrosinistra – prosegue nella nota il circolo Pd Collestatte Torreosina – che si sono impegnati per il finanziamento dell’opera, per la modifica dell’assetto urbanistico, per il progetto preliminare del campetto, per l’acquisto del terreno, per la realizzazione del progetto definitivo e per la predisposizione e pubblicazione del bando di gara. Ringraziamo inoltre la disponibilità dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia che sei anni fa ha espresso parere favorevole alla rinuncia di una parte di previsione urbanistica che era destinata ad attività religiose per consentire la variante».

‘Carezze’ all’amministrazione di centrodestra

«Pur ribadendo il nostro non sostegno, vista l’incolmabile distanza su molte azioni politiche e valori da essa espressi, intendiamo ringraziare l’impegno anche dell’attuale amministrazione che ha giustamente deciso di portare a termine il lavoro della precedente giunta comunale. Quando si tratta di valorizzare il territorio, come in questo caso, siamo ben disposti a mettere in secondo piano le contrapposizioni politiche».

I ‘campetti’

«Le amministrazioni precedenti di centrosinistra hanno lavorato per superare la pesante carenza di infrastrutture sportive a Collestatte e Torreorsina e saremmo ben lieti se anche l’attuale amministrazione dovesse proseguire su questa strada. A tal proposito chiediamo alla nuova giunta non solo di portare avanti tutto quel che è già stato predisposto dal lavoro delle passate amministrazioni, ma anche di impegnarsi per migliorare quanto fatto, ed in particolare di fare due cose: redigere al più presto anche il bando di gara per il terzo stralcio dei lavori dei ‘campetti’ (un campo di calcio a cinque ed uno polifunzionale) in località Fontevecchia di Collestatte Paese. Ricordiamo infatti che la precedente amministrazione di centrosinistra, per completare le opere ha lasciato nel bilancio un mutuo acceso di 90 mila euro, oltre a circa 35 mila euro del ribasso d’asta del secondo stralcio dei lavori già svolti. Riteniamo doveroso che l’intera cifra a disposizione venga spesa per i ‘campetti’ e non venga stornata per altre opere».

«Realizzare anche le strutture di servizio»

«La seconda richiesta – conclude il circolo Pd -, tornando al campo di calcio a sette di Collestatte Piano, è quella di trovare risorse aggiuntive per la realizzazione anche degli spogliatoi, del manto in erba sintetica e di uno spazio giochi per bambini nell’area antistante, opere ad oggi prive di copertura finanziaria ma che prima del cambio di amministrazione si stavano predisponendo con l’ex assessore Corradi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli