Cascata delle Marmore ‘regina’ del Ferragosto

Il meteo dà una mano ai siti turistici di Terni: boom fra Valnerina e Piediluco. ‘Staccati’ 10.600 biglietti nella sola giornata di lunedì: è record

Condividi questo articolo su

Il Ferragosto del turismo, a Terni, è stato dominato dalla cascata delle Marmore: numeri da capogiro che hanno permesso di recuperare il terreno perso in primavera – 20 mila presenze in meno fra maltempo e pochi ‘ponti’ – e di sancire un bilancio decisamente positivo, nettamente superiore in termini di presenze rispetto allo stesso periodo (dal 1° gennaio al 15 agosto) del 2015. Basti pensare che nei tre giorni del ponte ferragostano il principale sito turistico del ternano ha ‘staccato’ rispettivamente 5.200 biglietti (sabato 13 agosto), 8.200 (domenica 14) e 10.600 (lunedì 15), con quest’ultimo dato che rappresenta il record assoluto nei cinque anni di gestione ‘Marmore Falls’. In totale fanno 24 mila presenze in tre giorni.

Stefano Notari

Stefano Notari

Boom nei ‘feriali’ «Il dato più significativo degli ultimi mesi – afferma Stefano Notari della 165m Marmore Falls – riguarda senz’altro gli ingressi registrati nel corso dei giorni feriali. Dentro la settimana il numero dei visitatori è quasi raddoppiato rispetto agli ultimi anni e ciò rappresenta un dato significativo per gli addetti al settore turistico».

«Ecco le ragioni» L’assessore comunale al turismo, i gestori dei servizi turistici della cascata – coop sociali Actl, Alis e coop Sistema Museo – il Comune di Terni e il DIT ipotizzano che il balzo in avanti sia frutto della nuova programmazione riferita, nello specifico, al nuovo orario del rilascio dell’acqua, stabilito grazie alla collaborazione con la ERG ad inizio stagione. Altro dato positivo è rappresentato dall’aumento significativo dei servizi offerti, quasi il 40 % in più rispetto al 2015.

La ‘rete’ «Tutto ciò – spiega Notari – testimonia come il lavoro di programmazione ed erogazione dei servizi al turista sia fondamentale. La gestione della Cascata ne è un esempio, con una stretta sinergia tra i vari soggetti pubblici e privati. Direttamente e nella gestione dei servizi con la 165m Marmore Falls e il Comune di Terni e, più in generale per la messa in rete, con il coinvolgimento del DIT, della ERG e, per i servizi di pronto intervento sanitario, il 118 e il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria».

L’assessore «L’ottimo andamento di visitatori alla Cascata – afferma l’assessore al turismo Daniela Tedeschi – è frutto dell’efficiente lavoro di manutenzione, programmazione e promozione svolto nel tempo dall’amministrazione comunale e dai soggetti addetti alla gestione e commercializzazione del sito. Va evidenziato che nell’ultimo periodo anche Piediluco sta registrando un incremento di presenze, sicuramente anche grazie all’ingresso nell’associazione nazionale de ‘I Borghi più Belli d’Italia’ che ha conferito alla località una inedita visibilità a livello nazionale e internazionale».

Web e convenzioni Per i gestori del principale sito turistico del territorio, buone nuove arrivano anche dal web, con il sito www.marmorefalls.it che fra il 1° gennaio al 1° agosto ha registrato 266.415 accessi, di cui oltre 50 mila solo nei primi giorni di agosto. Allo stesso modo i post promozionali del video dei servizi del parco hanno raggiunto le 238 mila visualizzazioni. Dall’introduzione del nuovo regolamento sono state stipulate 76 convenzioni con strutture ricettive che permettono al turista che pernotta almeno una notte sul territorio, di avere diritto al biglietto d’ingresso per la cascata a 5 euro anziché 10 euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli