‘Cioccolentino’ a Terni, dolcezze d’amore

Il claim della kermesse quest’anno, in programma dal 10 al 14 febbraio, è #Amoriincorso

Condividi questo articolo su

Cene e degustazioni romantiche con un maestro cioccolatiere a spiegare i segreti del cibo e gli abbinamenti più sensuali; degustazioni al buio e – novità 2017 – degustazioni guidate dei migliori cioccolati internazionali; insoliti aperitivi di coppia per brindare guardandosi negli occhi, dolci giochi da fare in due e da condividere con gli amici a casa grazie ai social. Tutto pronto per la 14sima edizione di Cioccolentino, in programma a Terni dal 10 al 14 febbraio.

#Amoriincorso Il claim della kermesse quest’anno, ha spiegato l’ideatore Andrea Barbarossa, «non a caso, è #Amoriincorso, perché l’amore va costruito ogni giorno con dedizione. Terni, la città dell’amore e di San Valentino, patrono degli innamorati, farà da cornice ad un 14 febbraio speciale, romantico, sensuale, dolce e divertente come solo il cioccolato sa essere. Per i più appassionati, anche tante occasioni per conoscere le tecniche di pasticceria e di cake design e, per la prima volta, il Cioccolavoro, appuntamenti rivolti ai ragazzi in cerca di una prima occupazione. In collaborazione con la Chef Academy e l’Accademia del Make Up ogni giorno lezioni dimostrative, workshop, master class, uniti a servizi gratuiti di orientamento e di supporto nel settore pasticceria e cucina, fotografia e make up, tutto al sapore di cioccolato».

Gli ospiti Grazie alla collaborazione con la Chef Academy saranno a Terni lo chef stellato Maurizio Serva (2 stelle Michelin), gli chef Andrea Golino, Matteo Barbarossa e Nicolas Bonifacio, i maestri pasticceri Maurizio Di Mario, Gennaro Volpe, Vanessa Lisciarelli e Massimo Staiano, Emanuele Carletti e, infine, i barman Francesco Merini e Alessandro Sani. Spazio al trucco creativo al cioccolato con la Make Up Artist Ilaria Dall’Oco, vincitrice del Premio Italian Wedding Award 2016 come miglior make up artist del settore, che si ispirerà al famoso Bacio, il cioccolatino dell’amore per eccellenza, per un trucco da sposa romantico e di gusto.

Workshop Con Cinzia Maturi, Angela Penta e Angelica Martinetti riapre la Scuola di Cake design per aspiranti pasticceri, in collaborazione con la Fipgc (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria). Ogni giorno i maestri si alterneranno per workshop a tema riservati agli assodati e al pubblico di appassionati mettendo in mostra la loro abilità e insegnando i segreti di un cake design a regola d’arte. Torna anche il contest Love Cake, dal titolo ‘Un amore, una città’, per creare torte monumentali ispirate alla città che ha visto nascere un amore. Le coppie in gara si sfideranno nei giorni dell’evento, per poi lasciare spazio alla giuria che sceglierà le torte più rappresentative e decreterà il vincitore nella giornata finale del 14 febbraio.

I più piccoli Non mancheranno le attività per i piccoli golosi, che potranno partecipare ai laboratori di pasticceria e cioccolateria, ‘I Pasticcioni’ e ‘Baby Cake’, con la Cake Design Elisa Giovan-netti. Divertirsi a colorare con il cioccolato oppure intrattenersi a giocare con la mascotte della manifestazione, Tortino, e i suoi ‘amici’, giocolieri, trampolieri, musicisti e artisti di strada. I più piccoli potranno partecipare anche a Ricicl’Arte, un fantasioso laboratorio di riciclo artistico per imparare che tanti materiali possono avere una seconda vita.

L’arte Per la prima volta, aprirà i battenti ChocolArt, un vero e proprio laboratorio d’arte, dove pittori esperti dipingeranno live su tele di cioccolato. Un enorme tavoletta di cioccolato trasformata in un coloratissimo murale, sarà inoltre lo sfondo perfetto per un selfie di San Valentino. Martedì 14 febbraio, inoltre, l’esibizione di Ice Art, dal vivo, del maestro Graziano Ree, che modellerà, a partire da un blocco di ghiaccio, una scultura dedicata a l’amore, raffigurante i due innamorati Valentino e Valentina.

Gesto d’amore Ma Cioccolentino è anche un gesto d’amore verso i meno fortunati. Come ogni anno, infatti, si rinnova la collaborazione con l’azienda ospedaliera di Terni: lunedì 6 febbraio, Cioccolentino torna in ospedale per portare dolcezza e divertimento ai piccoli ricoverati del reparto di pediatria, con l’iniziativa laboratoriale ‘Pasticceria in Pediatria’. Durante i giorni della manifestazione, inoltre, in collaborazione con l’associazione I Pagliacci si potrà assistere alla costruzione di un’enorme torta al cioccolato, realizzata dai maestri pasticceri ternani, che il 14 febbraio sarà sporzionata e offerta in degustazione con l’obiettivo di raccogliere fondi per il nosocomio temano.

Terni Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento era presente Dalia Sciamannini della Camera di commercio di Terni, che ha sottolineato come Terni sia «una città in decadenza e disorganizzata. Come Camera di commercio ci stiamo attivando in un progetto che raccolga tutte le attività. Il nostro compito è quello di creare progettualità e a quel punto cercare di finanziarle». Diverso il punto di vista di Paolo Cianfoni di Confcommercio: «Il centro città è vivo», ha detto. «Certo, i problemi ci sono e sono pesanti, come la continua chiusura dei negozi, ma le idee e i progetti ci sono, la difficoltà delle imprese però è quella di fare uno sforzo finanziario e fare rete». 

Il turismo Cioccolentino, ha ricordato in conclusione Andrea barbarossa, «ha organizzato per tutti gli innamorati che vogliano trascorrere un weekend romantico nella città di San Valentino, appositi pacchetti a tema che uniscono alla visita del territorio, la dolcezza e il divertimento della kermesse. L’amore ce lo mettete voi Per tutto le informazioni è possibile visitare il sito www.cioccolentino.com».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli