‘Citta dello sport’ 2017, il titolo a Giove

Provincia di Terni, riconoscimento da parte del Coni per il comune del sindaco Parca: «Coniugato lo spirito sportivo con i valori civili. Binomio sport e comunità»

Condividi questo articolo su

Assisi, per la provincia di Perugia, e Giove, per quella di Terni. Queste le città scelte dal Coni come ‘Citta dello sport’ 2017 per l’Umbria: simboleggeranno lo sport per l’anno in corso. Domenica il riconoscimento del titolo per mano del presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza, e del presidente provinciale Stefano Lupi.

Alvaro Parca, sindaco di Giove

Il titolo verrà riconosciuto in occasione della ‘Giornata nazionale dello sport’. Dalle 9, a Giove, ci saranno una serie di dimostrazioni riguardanti varie discipline sportive, quindi alle 11.30 la consegna della Costituzione ai 18enne da parte del sindaco Alvaro Parca: «Abbiamo pensato come amministrazione – le parole di Parca – di mettere insieme la consegna della Costituzione, tradizione che si ripete a Giove da molti anni e che solitamente viene svolta il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, con questo importante momento di sport. È indubbio il legame esistente tra i valori civici e democratici espressi dalla nostra Costituzione e l’educazione al rispetto delle regole che anima lo sport».

Giornata significativa Parca sottolinea che non c’è «niente di più appropriato, dunque – prosegue – dell’unire i due momenti, in una giornata molto significativa per la nostra comunità che, in questo riconoscimento, vede premiati i valori che riesce ad esprimere, frutto dello sforzo congiunto di amministratori e società civile, con le sue associazioni, il volontariato ed, in questo caso, in primis, le società sportive operanti sul territorio, U.S. Giove A.S.D. e Petaso A.S.D., a cui va il nostro grazie per l’impegno profuso a favore di tanti giovani. Un grazie particolare al Coni regionale e provinciale, che non ha mai fatto mancare a Giove il suo affetto e il suo appoggio».

Stefano Lupi

Spirito e valori Una scelta, spiega Lupi, che «è stata determinata dall’aver coniugato lo spirito sportivo con i valori civili, cosa dimostrata dalla concomitanza della consegna della costituzione ai neo diciottenni con la Festa dello Sport. Il comune di Giove rappresenta al meglio il binomio sport e comunità. Sono felice di questo riconoscimento che premia il lavoro congiunto della società sportiva e degli amministratori di Giove. Tale attestato è lo stimolo a fare sempre meglio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli