Cittadinanzattiva: «Stop ai vitalizi»

Spoleto, lanciata la campagna per l’abolizione di quelli regionali

Condividi questo articolo su

Sono 170 i milioni di euro che ogni anno sarebbero spesi per i vitalizi degli ex consiglieri regionali. A dirlo è Cittadinanzattiva, che domenica ha lanciato a Spoleto una campagna, chiamata “Nuoce gravemente a…”, per chiedere la loro «effettiva e definitiva abolizione».

I soldi Con alcuni esempi pratici, Cittadinanzattiva – spiega una sua nota – vuole rendere concretamente «misurabile l’entità della spesa per i vitalizi dei consiglieri: nel settore della scuola, con 170 milioni si possono costruire 34 nuove strutture antisismiche ed energeticamente a norma; nuovi investimenti si potrebbero fare ad esempio nelle ferrovie, mentre nel settore della sanità, con 170 milioni si potrebbero comprare decine di
macchinari per gli esami diagnostici. Per quanto riguarda invece la giustizia, nel 2014 per l’edilizia penitenziaria sono stati spesi 38 milioni di euro (tre quarti in meno del 2013)».

La campagna I vitalizi dei consiglieri regionali, secondo Cittadinanzattiva «oltre ad essere un istituto illegittimo, rappresentano un privilegio del tutto indifendibile – ha detto Laura Liberto – e per questo chiediamo alle Regioni di rispettare ed applicare correttamente leggi dello Stato già in vigore». Nei prossimi giorni sarà attivata una petizione online sulla piattaforma Change per sostenere la campagna.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli