Comune di Amelia, nuove luci al led

Partito il progetto per il rinnovamento dell’illuminazione pubblica. L’assessore Proietti Scorsoni: «Ci permetterà di abbattere del 50% i consumi»

Condividi questo articolo su

Sono 1982 le nuove lampade previste nel progetto di rinnovamento del sistema pubblico di illuminazione con il ricorso a luci al led. Di queste, 1430 sono costituite da pali stradali e 552 da lanterne. L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, illustra il progetto di affidamento a privati della pubblica illuminazione: «Tutte le strade saranno illuminate con luce bianca neutra, mentre le lanterne saranno dotate di corpi illuminanti con luce calda. Il nuovo sistema ci permetterà di abbattere del 50% i consumi che attualmente si aggirano intorno ai 950 mila Kwh, aumentando contestualmente il livello di illuminazione come sancito dalla normativa». Il piano di investimento previsto e che dovrà attuare il privato per l’efficientamento è di circa 1 milione di euro e dovrà essere completato entro febbraio 2019.

Il progetto La durata del contratto è di 20 anni ed i lavori sono iniziati ad aprile scorso. «L’obiettivo principale – afferma Proietti Scorsoni – è quello di aumentare il livello di illuminazione delle strade, delle vie e dei vicoli e nel contempo diminuire l’inquinamento luminoso come previsto dalla legge regionale». Nel progetto rientrano anche alcuni benefit e servizi che il privato assicurerà al Comune. Tra questi la fornitura di una autovettura elettrica, la redazione del piano di pubblicità e segnalazione che imporrà su ogni palo la presenza del numero verde e del codice da utilizzare per le segnalazioni, un pannello informativo multimediale, l’efficientamento di 54 punti luminosi in più rispetto a quanto già stabilito, l’installazione di due telecamere. Previsto inoltre il potenziamento dell’illuminazione su sei incroci, l’illuminazione artistica delle mura, da porta Romana alla Torre dell’ascensore, quella di piazza Matteotti e piazza Augusto Vera, il potenziamento di quella della zona della fontana di Nocicchia e l’assistenza per la redazione del piano regolatore dell’illuminazione comunale. Sarà infine facilitata l’alimentazione delle luminarie natalizie.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli