31 °c
Terni
22 ° Gio
24 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Comune Terni, test antidroga con prova del capello: via libera in II commissione

Comune Terni, test antidroga con prova del capello: via libera in II commissione

di Simone Francioli
11 Ottobre 2023
in Ambiente e salute, Apertura 5, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Tutti d’accordo e, al netto di un paio di sospensioni per ulteriori valutazioni e riscritture, partita chiusa. Semaforo verde all’unanimità – sette favorevoli – martedì mattina in II commissione consiliare a Terni per un atto di indirizzo legato alle sostanze stupefacenti, sensibilizzazione e test antidroga con prova del capello per consiglieri, assessori e sindaco: Pd, Ap e FdI hanno trovato la quadra, fatto abbastanza raro in questa fase politica.

L’ATTO DI INDIRIZZO RISCRITTO E VOTATO DA TUTTI – LEGGI

Altamura e Salinetti

Chiuso il cerchio

Tutto era nato – a ricordarlo ci hanno pensato i consiglieri Josè Kenny di Innovare per Terni e Maria Grazia Proietti del Pd – da un atto di indirizzo protocollato il 15 settembre da parte dei Dem, del professore universitario e di Ap con il capogruppo Guido Verdecchia in testa. Poi sei giorni dopo l’emendamento presentato dagli stessi gruppi e, nella giornata odierna, un ulteriore contributo da parte di FdI grazie al lavoro di Cinzia Fabrizi: focus in questo caso sulla sensibilizzazione per il mondo scolastico. Tra lei e l’assessore Viviana Altamura convergenza totale sul punto, d’altronde tra donne impegnate nella scuola ci si capisce meglio. Bene, veniamo al dunque.

Fabrizi ed i consiglieri AP

L’input ed i 20 mila euro

Un lavoro congiunto che ha portato alla riscrittura dell’atto con tutti i contributi dei partiti: «Necessaria – si legge in premessa – un’azione sistematica nei confronti dei giovani al fine di sensibilizzare contro l’uso delle sostanze stupefacenti che provocano danni gravi alla salute dei giovani e compromettono la loro capacità di autodeterminazione, mettendo anche a repentaglio l’incolumità di coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti». Che si fa dunque? La II commissione impegna il sindaco Stefano Bandecchi e la giunta ad avviare una campagna di sensibilizzazione a partire dall’anno scolastico 2023/2024 «contro l’uso di sostanze stupefacenti con attività mirate e sistematiche rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado con stanziamenti di somme adeguate di bilancio». Si parla di non meno di 20 mila euro.

Altamura e Proietti in commissione

Test per tutti

Semaforo verde anche nel prevedere la realizzazione «del test antidroga con la prova del capello o altri similari su base volontaria per i consiglieri comunali, assessore e sindaco almeno una volta l’anno, rendendo pubblica – sempre previo consenso scritto – l’adesione al test e il risultato nel rispetto della normativa nazionale sulla privacy». Su quest’ultimo punto si è esposto in particolar modo Francesco Maria Ferranti (FI, giunto mezz’ora dopo l’avvio della commissione). In precedenza avevano preso la parola Fabrizi, Altamura, Francucci (AP), Mengaroni (AP) e Proietti (Pd), quindi la votazione lanciata dalla presidente di commissione Alessandra Salinetti. Almeno su questo fronte si è tirati dritti. Vedremo se poi, in concreto, i test ci saranno.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, case popolari: due avvisi per la mobilità. Coinvolte via XX Settembre, San Lucio e Cadore
Politica

Terni: sos per la segnaletica a San Giovanni, Cospea e Villaggio Italia

1 Luglio 2026
Politica

Bruschini (FI): «Nera Montoro non può più aspettare. Servono scelte, non alibi»

1 Luglio 2026
Politica

Terni, ancora bagarre sul consiglio comunale: si riparte il 6 luglio

30 Giugno 2026
Ambiente e salute

Sanità, c’è il nuovo accordo integrativo della medicina generale

30 Giugno 2026
Terni: se un progetto cambia una famiglia. «Raccontiamo ciò che funziona e non deve restare invisibile»
Ambiente e salute

Terni: se un progetto cambia una famiglia. «Raccontiamo ciò che funziona e non deve restare invisibile»

30 Giugno 2026
Politica

Di Girolamo: «Si chiude la mia vicenda giudiziaria. Dieci processi e nessuna condanna»

30 Giugno 2026

Meteo

Umbria
1 Luglio 2026 - mercoledì
Sunny
31 ° c
38%
8.6mh
32 c 16 c
Gio
33 c 14 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.