Confartigianato: «È presto per fare campagna elettorale. Terni ha altre priorità»

«Rispetto dei tempi e degli impegni Pnrr, rilancio post pandemia e caro materie prime: sono queste le problematiche urgenti». La risposta del sindaco

Condividi questo articolo su

«Siamo preoccupati perché la ricandidatura anticipata del sindaco Latini sembra aver impresso un’eccessiva accelerazione al dibattito cittadino avviando con considerevole anticipo i toni del confronto elettorale». Così, in una nota, la Confartigianato Terni ricorda che «nel pieno rispetto dei reciproci ruoli istituzionali, confermiamo la tradizionale piena equidistanza dal dibattito politico e dalle singole forze politiche. Al tempo stesso in questo delicato momento della vita cittadina sentiamo ancora più pressante la necessità di focalizzare ogni sforzo nella missione di difesa delle imprese locali e di promozione delle opportunità di sviluppo del territorio».

Mauro Franceschini

«Non si accelerino i tempi»

La città, prosegue la nota, «al momento è impegnata nel rispetto dei tempi e degli impegni previsti dai progetti Pnrr, nel rilancio post pandemia e nel contrasto alla pericolosa crisi delle materie prime e dei costi energetici. Le semplificazioni, seppure legittime, unite ai, per certi versi inevitabili, tentativi di coinvolgimento di tutti gli Enti e istituzioni nel confronto elettorale generano voci destituite di fondamento e contribuiscono a creare confusione, situazione per niente opportuna nel momento attuale denso di impegni e obiettivi da raggiungere. Ecco perché una campagna elettorale così anticipata e lunga, come potrebbe verificarsi se proseguissero i toni attuali, non appare affatto opportuna e costituirebbe un ulteriore ostacolo al livello di coesione sociale che appare indispensabile per fronteggiare i diversi problemi sul tappeto. Confidiamo che tutti, Enti associativi, forze politiche e operatori dell’informazione tengano nella dovuta considerazione l’opportunità di non accelerare i toni elettorali nel dibattito cittadino».

Il sindaco Latini

Il sindaco e la struttura comunale all’osso

Nel pomeriggio arriva la replica del sindaco Leonardo Latini: «La valutazione di Confartigianato sulla necessità di concentrarsi sulle questioni concrete per lo sviluppo della città ed evitare toni troppo aspri nel dibattito politico, mi trova perfettamente in linea. Come amministrazione e come sindaco siamo al lavoro ogni giorno su tutte le opportunità per Terni e il suo territorio, a cominciare dai progetti per il Pnrr per i quali stiamo lavorando, senza tregua, grazie anche alla buona volontà e ai sacrifici di una struttura comunale ridotta all’osso. Da parte mia non ci sono mai state polemiche e mai ce ne saranno: non ne ho, non ne abbiamo tempo.  Terni sta uscendo dalla pandemia e il Comune sta venendo fuori da un dissesto economico. Sul tavolo ci sono le opportunità del Pnrr, i progetti del Gruppo Arvedi, il completamento di infrastrutture fondamentali per il futuro della città, la definizione della sua identità e del suo ruolo strategico nei prossimi anni. Su questo continueremo a confrontarci – conclude – con le associazioni di categoria e con le parti sociali e con la città come abbiamo sempre fatto. Per la campagna elettorale ci sarà tempo in futuro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli