Corecom, Mazzoni nuovo presidente

Originario di Città di Castello è professore di sociologia della comunicazione a Perugia. Eletto alla quarta votazione: votato anche Nelson, il cane di Barberini

Condividi questo articolo su

Ci sono volute quattro votazioni ma alla fine il consiglio regionale ha eletto martedì mattina, il nuovo presidente del Corecom dell’Umbria.

Nuovo presidente Marco Mazzoni, professore di Sociologia della comunicazione alla facoltà di Scienze politiche dell’università degli studi di Perugia e coordinatore didattico alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, prenderà il posto di Maria Gabriella Mecucci, eletta nel marzo del 2014.

L'elezione in consiglio regionale

L’elezione in consiglio regionale

L’elezione Nella seduta dell’assemblea legislativa, la prima da febbraio in cui è rientrato in giunta il dimissionario Luca Barberini, non sono mancati momenti di pura ilarità. Durante le prime tre votazioni, in cui non si è raggiunto il quorum dei 14 voti previsti, complici anche le assenze del consigliere Leonelli e dell’assessore Cecchini in maggioranza e del consigliere Lega nord Emanuele Fiorini all’opposizione, dalle schede per l’elezione del nuovo presidente del comitato regionale per le comunicazioni sono spuntati anche i nomi di Valter Orlandi e di Nelson, l’amato cane di Barberini. Ad astenersi dal voto, invece, i consiglieri del Movimento 5 stelle che avrebbero voluto discutere, prima del voto, la mozione proprio sul rientro in giunta dell’assessore alla sanità.

Corecom Originario di Città di Castello, classe 1974, Marco Mazzoni, in qualità di presidente dell’organismo, dovrà ora raccogliere l’eredità lasciata dalla Mecucci e sovrintendere alle attività del comitato, come la vigilanza sui contributi alle emittenti radiotelevisive, il monitoraggio delle trasmissioni del consiglio regionale e del Tgr Rai Umbria, la vigilanza sul rispetto della par condicio e l’attivazione di stage e tirocini. Dovrà inoltre portare avanti quel processo che dovrebbe condurre, entro l’anno, all’elaborazione di una legge regionale sull’editoria.

Claudio Ricci Sull’argomento è intervenuto il consigliere Claudio Ricci che ha espresso apprezzamento per l’attività svolta dal 2015 dalla presidente Mecucci e dall’intero Comitato. «In questo periodo buoni risultati raggiunti nell’attività di conciliazione sulle controversie del sistema delle telecomunicazioni – ha riferito Ricci – e ben 3 milioni 100mila euro sono restituiti ai cittadini utenti che si erano rivolti al servizio. Di buon livello anche il lavoro svolto dal Corecom per ciò che riguarda analisi e proposte sul futuro della comunicazione in Umbria. Occorre implementare la quantità dei contenuti e dei prodotti della comunicazione e informazione anche alla luce della delicata situazione che attraversa l’editoria e il mondo dell’informazione umbri. Necessario innovare perché da una indagine recente risulta che gli utenti italiani ‘convergenti’, che usano cioè strumenti diversi (giornali, televisione, social multimediali ecc.) sono ben 20 milioni».

Donatella Porzi La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi rivolge un saluto augurale al neo-presidente del Corecom: «Complimenti a Marco Mazzoni e auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà guidare il Corecom con competenza ed efficacia, in una fase delicata per il mondo della comunicazione umbra». La presidente, nel dirsi sicura che il neo-presidente saprà interpretare il proprio ruolo «con quello spirito di collaborazione ed equilibrio interistituzionale che è sempre stato un tratto distintivo del Corecom-Umbria», rivolge un «caloroso saluto e un ringraziamento, anche a nome dell’Assemblea legislativa, a Maria Gabriella Mecucci che per oltre un anno ha guidato il Comitato ottenendo risultati importanti e apprezzamenti unanimi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli