‘Crescere tra le righe’: studenti e giornalismo

Quattro studentesse del liceo ‘Tacito’ di Terni hanno partecipato a un convegno organizzato dall’osservatorio permanente giovani editori

Condividi questo articolo su

Quattro studentesse del liceo ‘Tacito’ di Terni, grazie al progetto ‘Il quotidiano in classe’, hanno potuto vivere «un’esperienza indimenticabile». Due giorni intensi e altamente formativi che hanno consentito a Giulia Orrù della prima A e Anastasia Di Nicola, Valentina Ronchini e Lucrezia Savelli della prima D, accompagnante dalla professoressa Annarita Bregliozzi, di crescere come studentesse e come cittadine.

‘Crescere tra le righe’ Dopo aver letto il quotidiano in classe un’ora a settimana, dopo tanti dibattiti e tanti articoli scritti per esercitazione, è giunto per loro il momento di entrare in contatto vivo con il grande giornalismo nazionale ed internazionale. Il 22 al 23 maggio le ragazze sono state, infatti, tra i fortunati studenti e docenti di tutta Italia, protagonisti del convegno ‘Crescere tra le righe’ che si è tenuto a Siena presso la tenuta de ‘La Bagnaia’, organizzato dall’osservatorio permanente giovani editori.

Il convegno ‘Crescere tre le righe’ rappresenta un’occasione per riunire attorno allo stesso tavolo tutti i protagonisti dell’informazione sia scritta che parlata, oltre ad autorevoli esponenti delle istituzioni e gli studenti, per fare il punto della situazione sul rapporto tra giovani e informazione. È, inoltre, un modo per confrontarsi sul ruolo l’informazione può esercitare, quale strumento per la crescita, nelle giovani generazioni italiane, di quel solido spirito critico indispensabile per garantire la convivenza civile e democratica.

Il liceo La classe prima D del liceo ‘Tacito’, nel corso dell’anno, ha inoltre partecipato al concorso ‘Quotidianoinclasse.net’ – gara di pubblicazioni di articoli, video, foto, post on-line tra centinaia di redazioni studentesche di tutta Italia – e si è aggiudicata il primo premio al ‘Campionato d’autunno’ ed ora concorre alla finalissima per il premio ‘Un viaggio a Londra con visita ad un grande quotidiano’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli