15 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Dirigenti scolastici, prosegue la protesta

Dirigenti scolastici, prosegue la protesta

di Simone Francioli
13 Luglio 2017
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto archivio

Foto archivio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Sicurezza delle scuole, retribuzione e problemi di natura burocratica. Prosegue la protesta dei dirigenti scolastici italiani e, tra di loro, non mancano quelli umbri: ci sono anche loro tra i 426 che, con una lettera indirizzata al ministro Fedeli, hanno deciso di rimanere inerti di fronte alla possibilità di procedere alla chiamata diretta.

Il ministro Valeria Fedeli

SICUREZZA E PROBLEMI, I DIRIGENTI SCOLASTICI ALZANO LA VOCE

I temi «Vogliamo essere – si legge nella lettera – dirigenti scolastici, non sceriffi, né ufficiali sanitari, né capri espiatori per le inadempienze degli enti locali relative alla sicurezza», il concetto espresso dai dirigenti scolastici, che protestano oltretutto anche per «il disagio professionale in ordine alla retribuzione, non proporzionale al carico di lavoro e di responsabilità che per le continue ‘molestie burocratiche’». Maria Marinangeli, dirigente del ‘Mazzatinti’ di Gubbio e portavoce dei dirigenti scolastici autoconvocati dell’Umbria, spiega che «si invera il paradosso di essere i dirigenti meno retribuiti della pubblica amministrazioni e quelli sui cui grava il maggior carico di responsabilità, rischi e oneri lavorativi».

LA LETTERA ALLA MINISTRA FEDELI

Le criticità Nella lettera – sottolinea la Marinangeli – sono state ribadite le «reggenze divenute ormai istituzione strutturale, nate per situazioni di emergenza, limitate e residuali; oggi diventato un mezzo per consentire al ministero di risparmiare; segreterie al collasso con un numero insufficiente di personale rispetto alla complessità delle istituzioni scolastiche; la mancata assistenza degli uffici legali Usr nei casi di necessità a fronte dell’aumento vertiginoso dei contenziosi».

Le richieste I dirigenti scolastici chiedono dunque delle risposte in merito alla «modifica della struttura del Dlgs 81/08 sulla sicurezza, sull’istituzione di figure intermedie tra dirigente scolastico e docenti e sull’adeguamento dello stipendio in funzione del livello e valutazione economica delle responsabilità in capo al dirigente scolastico, anche in confronto con altre figure dirigenziali di pari livello all’interno del Miur e di altri ministeri e istituzioni. La dirigenza scolastica, così come è organizzata, è funzionale esclusivamente a scaricare sul dirigente le responsabilità e gli oneri, senza le adeguate retribuzioni e senza le attribuzioni di un qualunque altro dirigente dello Stato, di pari grado».

La chiamata diretta Alla base della lettera mandata alla Fedeli c’è tuttavia un altro argomento: «In merito alla richiesta – sottolineano – di procedere alla chiamata diretta dei docenti ai sensi della l. 107/2015, i sottoscritti dirigenti scolastici dichiarano la propria inerzia e quindi non procederanno alla chiamata diretta, lasciando che siano gli Ust a procedere alle assegnazioni dei docenti, così come previsto dalla stessa l. 107/2015. Tale azione è una manifestazione di protesta, e ce ne saranno altre, per rappresentare a lei – rivolto alla Fedeli – e a tutti quanti vorranno approfondire, che la situazione dei dirigenti scolastici è ormai insostenibile».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Altre notizie

Pnrr Terni: «Numero non trascurabile di affidamenti diretti privi di elementi essenziali»

2 Giugno 2026
Altre notizie

Comune Terni, gestione sinistri: servono 50 mila euro in più

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
6.1mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.