Duathlon del Drago, ‘quinta’ da record

Successo per la gara organizzata dalla Terni Triathlon presso l’aviosuperficie ‘Leonardi’. Trecento i partecipanti

Condividi questo articolo su

Va in archivio l’ennesima edizione da record del 5° ‘Duathlon del Drago’, la gara organizzata dal Terni Triathlon domenica 2 febbraio scorso. Trecento gli atleti accorsi all’aviosuperficie Alvaro Leonardi di Terni per la prima gara di rank nazionale della Federazione Italiana Triathlon che ha assegnato il punteggio per la partecipazione ai campionati italiani. Un percorso particolarmente veloce ed una location molto apprezzata, quella scelta dai ragazzi dell’ ‘onda nera’.

Super Sprint

Il sole ha accolto i partecipanti che si sono dati battaglia in due gare distinte: il Super Sprint, riservato alle categorie giovanili YA, YB e Junior e lo Sprint, per gli Age Group. Alle 12 in punto la partenza dei ragazzi per la prima frazione di corsa di 2,5 chilometri, 10 chilometri di bicicletta e 1 di corsa finale. Fra gli uomini è stato Nicolò Crescenzi, atleta di casa del Terni Triathlon, ad aggiudicarsi la vittoria assoluta con il tempo di 33 minuti e 6 secondi. Secondo l’atleta del gruppo sportivo Fiamme Oro Federico Tondi, mentre la medaglia di bronzo è andata a Filippo Lisi dell’Empoli Triathlon. Avvincente anche la gara delle ragazze, con Susanna Terrinoni della Green Hill subito pronta a forzare il ritmo e capace di mantenere il vantaggio fino a chiudere prima assoluta in 36 minuti netti, seguita da Marta Catalano della Magma Team che, nonostante una caduta in bici, è riuscita ad agguantare il secondo gradino del podio e Chiara di Berardino (Green Hill) terza.

Sprint

È stata quindi la volta degli Age Group per il Duathlon Sprint: 5 chilometri di corsa, 20 di bicicletta lungo l’asse viario Maratta-Gabelletta e 2,5 di corsa finale sulla pista di decollo dell’aviosuperficie. Fra le oltre 40 donne alla partenza, è stata subito Susanna Terrinoni (Green Hill) a forzare il ritmo, seguita da Giulia Renzini del Foligno Triathlon Winner; più staccate Rachele Laschi del Firenze Triathlon, Giorgia Bandini del Cesena Triathlon, Paola Garinei del Triathlon Trasimeno e Lidia Principe, atleta campana della società Terra dello Sport. La Terrinoni ha impresso alla gara un ritmo davvero intenso e si è presentata con 10 secondi di vantaggio in zona cambio, inseguita da Giulia Renzini e da Rachele Laschi. Le tre si sono lanciate nell’ultima frazione di corsa lungo la pista di decollo dell’aviosuperficie e le posizione sono rimaste invariate fino al traguardo, con la Terrinoni che ha chiuso sotto l’ora, in 59 minuti e 15 secondi; secondo gradino del podio per Giulia Renzini in 59 minuti e 49 secondi e Rachele Laschi, in 1 ora netta. Grande lotta fino all’ultimo metro tra gli uomini con Mattia Iorio della Minerva che è entrato per primo in zona cambio dopo la prima frazione di corsa, seguito da un gruppetto con Leonardo Carletti (Leone), Giovanni Nucera (Vis Cortona Promotec), Gianmarco Perotti (Terni Triathlon), Miguel Espuna della Firenze Triathlon, Filippo Panichi della Leone e Simone Magrini della Minerva. Il gruppetto si è ricompattato in bici, staccando gli inseguitori e piombando in zona cambio con oltre 1 minuto di vantaggio. Tutto si è giocato lungo la pista di decollo dell’aviosuperficie con gli ultimi 2,5 chilometri di corsa: Leonardo Carletti è partito velocissimo dalla zona cambio ed ha mantenuto il vantaggio fino al traguardo, tagliato in 52 minuti e 55; secondo assoluto Giovanni Nucera che ha regolato in volata Miguel Espuna.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli