Puleto riapre alle auto, il 15 arriva Toninelli

La procura di Arezzo dispone riapertura (solo per le auto). Il ministro: «Venerdì vado a controllare». Installati sensori di stabilità

Condividi questo articolo su

La procura di Arezzo ha notificato mercoledì mattina l’autorizzazione alla riapertura parziale del viadotto Puleto della E45: il transito è consentito solo alle autovetture e ai veicoli di massa inferiore a 3,5 tonnellate, su due corsie, a 50 chilometri orari. Per i mezzi pesanti restano validi i percorsi alternativi già attivi. Lo comunica Anas. Intanto il ministro Danilo Toninelli, con un post, annuncia: «È una prima buona notizia, venerdì sarò lì»

I sensori sul viadotto Puleto

Sensori sul viadotto

Il tratto riaperto è quello tra Canili e Valsavignone. La strada era chiusa dal 16 gennaio per un paventato rischio di collasso del viadotto Puleto, tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena. La firma del procuratore Roberto Rossi è arrivata dopo la relazione dei consulenti del pm (Antonio Turco e Fabio Cane) in relazione al sopralluogo svolto nella giornata di martedì dopo i lavori eseguiti da Anas su richiesta della stessa procura. Il viadotto rimane comunque sotto sequestro. Negli ultimi giorni sono stati installati dei sensori per monitorarne la stabilità e quindi bloccare il traffico in caso di rischio crolli.

Le vie alternative per i camion

Per i mezzi pesanti la viabilità alternativa per le lunghe percorrenze sulla direttrice Orte-Cesena è costituita dalle autostrade A1 e A14. In particolare, per i mezzi pesanti in direzione Cesena l’autostrada A1 è raggiungibile da Perugia tramite il raccordo Perugia-Bettolle in direzione Firenze (innesto al km 69) e da Sansepolcro tramite la SS73 con uscita allo svincolo di Sansepolcro Sud in direzione Arezzo. L’autostrada A14 è invece raggiungibile da Perugia tramite la direttrice Perugia-Ancona (SS318 e SS76) con uscita allo svincolo Ancona-Valfabbrica (km 74) e da Umbertide con uscita allo svincolo Gubbio/Umbertide e percorrenza della SS219. In alternativa è inoltre possibile raggiungere Fano (innesto A14) percorrendo la SS219 fino a Gubbio, la SS452 della Contessa e la SS3 Flaminia fino a Fossombrone e infine la SS73bis fino a Fano. Per i mezzi pesanti diretti sulla viabilità locale a Pieve Santo Stefano, l’ultima uscita utile è allo svincolo di Valsavignone in direzione Cesena, mentre per i mezzi pesanti diretti sulla viabilità locale a Verghereto, l’ultima uscita utile è allo svincolo di Verghereto in direzione Roma. Sulla E45 saranno attivati filtri e controlli da parte del personale Anas e delle forze dell’ordine, per assicurare il rispetto delle limitazioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli