‘Economy of Francesco’ Papa torna ad Assisi

L’invito di Francesco è rivolto in particolar modo a giovani economisti ed imprenditori: «Occorre ‘rianimare’ l’economia». L’appuntamento dal 26 al 28 marzo 2020

Condividi questo articolo su

L’invito è rivolto ai giovani economisti ed imprenditori di tutto il mondo per un’«un’iniziativa che ho tanto desiderato: un evento che mi permetta di incontrare chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare un’economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda». Parole di Papa Francesco che, in occasione di ‘Economy of Francesco’, tornerà ad Assisi nel marzo del 2020.

LA LETTERA DI PAPA FRANCESCO

Il messaggio 

L’evento si terrà dal 26 al 28 marzo 2020 ad Assisi: «Sì, occorre ‘rianimare’ l’economia. E quale città – le parole di Papa Francesco – è più idonea per questo di Assisi, che da secoli è simbolo e messaggio di un umanesimo della fraternità? Se San Giovanni Paolo II la scelse come icona di una cultura di pace, a me appare anche luogo ispirante di una nuova economia. Qui infatti Francesco si spogliò di ogni mondanità per scegliere Dio come stella polare della sua vita, facendosi povero con i poveri, fratello universale: l’esempio per eccellenza della cura per i deboli e di una ecologia integrale».

I giovani

Il Papa sottolinea di aver «pensato di invitare in modo speciale voi giovani perché siete già profezia di un’economia attenta alla persona e all’ambiente. Le vostre università, le vostre imprese, le vostre organizzazioni sono cantieri di speranza per costruire altri modi di intendere l’economia e il progresso, per combattere la cultura dello scarto, per dare voce a chi non ne ha, per proporre nuovi stili di vita. ‘Economy of Francesco’ ha chiaro riferimento al Santo di Assisi e al Vangelo che egli visse in totale coerenza anche sul piano economico e sociale. Egli ci offre un ideale e, in qualche modo, un programma. Per me, che ho preso il suo nome, è continua fonte di ispirazione: insieme a voi, e per voi, farò appello – conclude – ad alcuni dei migliori cultori e cultrici della scienza economica, come anche ad imprenditori e imprenditrici che oggi sono già impegnati a livello mondiale per una economia coerente con questo quadro ideale. Ho fiducia che risponderanno. E ho fiducia soprattutto in voi giovani, capaci di sognare e pronti a costruire, con l’aiuto di Dio, un mondo più giusto e più bello».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli