Elettrocarbonium, mercoledì 20 al Mise

Terni, lo stabilimento di Narni ed il suo possibile futuro saranno oggetto di un incontro che è stato convocato nel pomeriggio di venerdì

Condividi questo articolo su

Ora c’è una data e un’ora: mercoledì 20 aprile, alle 17, del caso Elettrocarbonium si tornerà a discutere al Ministero dello svilippo economico. La convocazione è arrivata nel pomeriggio di venerdi.

L’assemblea Non è stata inutile, insomma, la decisione di sospendere lo sciopero e rientrare in fabbrica, dando vita ad un’assemblea permanente – sofferta e frutto di un’assemblea molto tesa – presa dai lavoratori nella giornata di giovedì: ora le alternative sul tavolo sono davvero poche e per tutte le parti in causa. L’Elettrocarbonium non può che avviare definitivamente le procedure di licenziamento collettivo (i lavoratori che ne hanno i requisiti finiranno nelle liste di mobilità, mentre per gli altri verrà attivata la procedura per la Naspi), nentre Sgl Carbon dovrà riprendere ‘in carico’ lo stabilimento ormai fermo ed assicurarne la sicurezza. Al Mise spetta il compito di ricercare e valutare le possibili iniziative tendenti a favorire l’insediamento di una nuova attività produttiva in quel sito.

Nessuna proposta Il problema sarebbe che, al momento, di possibili iniziative non ce ne sarebbero: chi si era ‘affacciato’, infatti, avrebbe fatto marcia indietro e per Giampietro Castano, il dirigente del Mise che fin dall’inizio non aveva mostrato particolare entusiasmo nel dare il via libera a Michele Monachino (ben più fiducioso, invece, era stato l’attuale sottosegretario alla presidenza del consiglio, Claudio De Vincenti), il compito appare decisamente complicato.

Alcantara In un’altra azienda dell’area narnese – con ben altre prospettive – si è intanto andati al rinnovo della Rsu aziendale: sono stati 370 i votanti su 410 aventi diritto, per eleggere i nove componenti della rappresentanza sindacale dell’Alcantara e la Femca Cisl, con 162 voti (44% del totale) è risultata l’organizzazione sindacale più votata ed ha eletto quattro delegati (Massimo Giacobbi, Simone Trombetta, Fabio Pepi, Moreno Scorzoni). Con loro sono stati eletti anche Luca Massarelli, Marco Tomassi, Sergio Bianchi (Uil), Alessandro Roscini (Cgil) e Fabio Zirini (Ugl).

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli