Elezioni Perugia 2019: Rosetti si candiderà

Il capogruppo M5S in consiglio comunale ‘scioglie il nodo’ e ufficializza – di fatto – la sua candidatura bis contro Romizi e Giubilei. A sinistra scelgono Katia Belillo

Condividi questo articolo su

«Sciogliamo il nodo»: con questa formula, Cristina Rosetti ha ufficializzato – di fatto – la sua candidatura bis a sindaco di Perugia contro Andrea Romizi e lo sfidante ‘targato’ centrosinistra, Giuliano Giubilei.

UN MESE FA L’ANTIPASTO DEI CINQUESTELLE

L’annuncio in tv

«Il gruppo politico di Perugia ovvero è il meetup 53 che è quello storico del comune, mi ha chiesto di dare la mia disponibilità per correre nuovamente per Palazzo dei Priori – ha detto la Rosetti durante la trasmissione ‘In Umbria’ condotta da Giacomo Marinelli Andreoli su UmbriaTV – io ho valutato con il mio gruppo politico la progettualità che portiamo avanti e ho dato la mia disponibilità. Stiamo cercando di lavorare ad una lista di persone che abbiano fatto dei percorsi e che siano giuste per questo progetto. Chiaramente l’ultima parola spetta, come sapete, per la certificazione della lista, al nazionale e se lo vorranno fare io correrò come candidata a sindaco del Movimento Cinque Stelle».

Nel 2014 mancò il ballottaggio

Si tratta della seconda esperienza per Cristina Rosetti che ci aveva provato già nel 2014, ottenendo un buon risultato, visto che si trattava di una prima volta per i Cinquestelle, ma non riuscendo a conquistare il ballottaggio. Ora ci riprova, dopo essersi conquistata i galloni sul campo, con cinque anni di opposizione sempre molto dura all’amministrazione e allo stesso Pd, con cui ci sono stati pochi punti di contatto (uno di questi sul caso del piccolo Joan, il bambino nato dopo fecondazione eterologa e non registrato dal Comune).

Intanto a sinistra…

L’ex ministro Katia Belillo sarà il candidato sindaco della sinistra alle prossime elezioni. Raccoglierà tutte le sigle che non si riconoscono nel progetto Giubilei: Rifondazione comunista, Sinistra italiana, Possibile, La sinistra per Perugia, Pci, Altra Europa e Sinistra anticapitalista. La Belillo – rimasta nella memoria collettiva per lo scontro con la Mussolini da Vespa – ha accettato «con entusiasmo – recita una nota – mettendo a disposizione la sua sensibilità e la sua esperienza per un progetto alternativo all’intero quadro politico cittadino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli