22 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Emissioni fuori legge, sospensione a Agriflor

Emissioni fuori legge, sospensione a Agriflor

di Lucina Paternesi
15 Ottobre 2017
in Attualità, Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Potranno, finalmente, tirare un sospiro di sollievo e spalancare le finestre delle proprie abitazioni  i tanti abitanti di Villa Pitignano costretti a vivere, da anni, serrati in casa per via dei cattivi odori che arrivano, soprattutto con la bella stagione, dagli impianti di trattamento di Agriflor.

I cumuli di rifiuti

Novanta giorni Respireranno, dunque, aria pulita per i prossimi tre mesi, dal momento la Regione ha stoppato, per i prossimi 90 giorni, le attività dell’azienda di produzione di fertilizzanti dal trattamento dei rifiuti. La sospensione, con contestuale diffida, è contenuta in una determinazione dirigenziale firmata dal dirigente Andrea Monsignori e si è resa necessaria dopo le reiterate inottemperanze delle prescrizioni autorizzative imposte dall’Autorizzazione integrata ambientale e «una situazione gestionale non completamente conforme alle migliori tecniche di settore a disposizione».

Inottemperanze che, nel tempo, costringono i cittadini a vivere costantemente con il naso turato e che sono oggetto di continue segnalazioni. Ci sono poi, a giustificare lo stop temporaneo, i report dei rilievi effettuati da Arpa nelle scorse settimane, con il superamento di alcuni limiti di emissioni per solventi e organici volatili, carbonio equivalente. La sospensione, ora, prevede che Agriflor entro 30 giorni sospenda il conferimento dei rifiuti e fornisca una relazione tecnica contenente gli interventi che intende mettere in atto entro i prossimi 120 giorni.

Gli impianti

Contenti a metà Per un po’, dunque, i residenti potranno vivere tranquilli e, magari, concedersi anche il lusso di una passeggiata nel percorso accanto al fiume Tevere. Il comune, in realtà, aveva chiesto la revoca dell’autorizzazione ma la Regione ha risposto con una sospensione che dovrebbe entrare in vigore da qui a inizio novembre. Negli anni, alle diffide spesso non rispettate, si sono aggiunti i rilievi degli organi di controllo, Arpa e Noe dei carabinieri, evidenziando le irregolarità nella gestione e nel trattamento dei rifiuti e destando sempre più preoccupazione per i cittadini.

Il percorso verde

Vittoria Ad esultare per il provvedimento è il Movimento 5 stelle che, a Palazzo dei Priori, ha sempre portato avanti la battaglia contro le autorizzazioni date all’azienda. «Una delle questioni più rilevanti di cui dovrà occuparsi il comune di Perugia adesso – spiega Cristina Rosetti – è il parere di conformità urbanistica sui necessari adeguamenti alle migliori tecnologie senza i quali l’attività non potrà andare avanti. E, su questo fronte, che ha prodotto due procedimenti penali a carico di dirigenti del comune, la posizione del M5S è chiara e lo è sempre stata perché sono le carte a parlare chiaro: illegittimità delle autorizzazioni rilasciate, a partire dalla fine degli anni ’80, alla società AgriFlor, quindi, conseguente illegittimo insediamento della stessa nell’area di Villa Pitignano, in quanto area classificata dai piani regolatori, che si sono susseguiti, come terreno agricolo di pregio, caratterizzato da numerosi vincoli, che avrebbe dovuto portare ad escludere a priori un tale insediamento produttivo».

Salute dei cittadini Altrettanto chiare, secondo l’avvocato Rosetti, sarebbero le possibili ripercussioni sull’ambiente e sulla salute dei cittadini delle immissioni odorigene provenienti dall’impianto e che hanno portato ai plurimi esposti dei cittadini. «Dopo la nostra diffida, gli uffici si sono mossi, chiedendo l’intervento della Usl, di Arpa e della Regione; e, oggi, con il provvedimento di sospensione finalmente gli organi di controllo dimostrano di fare il loro dovere, dopo decenni di sostanziale inerzia». Ma la battaglia non si ferma qui, il Movimento 5 stelle è pronto a diffidare il comune qualora autorizzi qualsivoglia progetto. «Violerebbe il piano regolatore – conclude – l’area su cui sorge l’impianto è in gran parte area agricola di pregio quindi quell’impianto già dall’origine non doveva essere autorizzato».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

1° Concorso ‘Io Danzo’, sei ‘stelle’ a Terni
Politica

Futuro Nazionale: anche Daniela Cirillo Rubini delegata alla costituente di Roma

4 Giugno 2026
Terni: il Comune ‘rompe’ sul trasporto pubblico locale
Politica

«Variante Sud-Ovest Terni, opera voluta con determinazione dal precedente assessorato alle infrastrutture»

4 Giugno 2026
Terni: mattinata di controlli ad ‘alto impatto’. In campo le forze dell’ordine
Dal territorio

Terni, controlli nei negozi: irregolarità in due attività. Tre avvisi orali

4 Giugno 2026
Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026
Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»
Dal territorio

Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»

3 Giugno 2026
La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’
Attualità

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Sunny
23 ° c
65%
6.1mh
27 c 16 c
Ven
28 c 16 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.