Espianti di organi, altre vite salvate

L’intervento per il prelievo effettuato da un equipe multidisciplinare di Perugia a Terni: organi trasferiti a Palermo e Roma

Condividi questo articolo su

Seconda donazione di organi negli ospedali umbri nell’anno appena iniziato. L’equipe di chirurghi del dottor Paolo Baccari del ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia ha infatti portato a termine venerdì pomeriggio un intervento per il prelievo di fegato e reni di una donna 70enne, deceduta per emorragia celebrale presso l’ospedale di Terni.

Il prelievo è stato coordinato dalla responsabile del centro regionale trapianti, la dottoressa Tiziana Garzilli, mentre l’equipe di chirurghi si è avvalsa della collaborazione dell’anestesista Lorenzina Bolli e degli specialisti di anatomia patologica.

Il trasferimento I reni sono stati trasferiti a Palermo grazie ad una ‘staffetta’ che ha raggiunto l’aeroporto di Fiumicino, mentre il fegato è stato donato ad un ospedale romano per essere impiantanto ad un paziente di 55 anni. Non è stato infatti possibile accertare una compatibilità degli organi donati con pazienti umbri in dialisi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli