Ex Novelli: «Serve un tavolo tecnico»

Terni, scaduti i termini per le manifestazioni d’interesse dopo il fallimento di Alimentitaliani. I sindacati chiedono chiarimenti: «Le istituzioni vigilino»

Condividi questo articolo su

Un tavolo tecnico per avere delucidazioni in merito all’acquisizione dell’ex gruppo Novelli, in particolare alle manifestazioni d’interesse giunte in tribunale entro il 18 maggio: lo chiedono Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil dell’Umbria, che tornano ad accendere un faro sulla situazione di Alimentitaliani, dopo il fallimento dell’azienda dichiarato dal giudice di Castrovillari.

Obiettivo continuità In una nota diffusa lunedì i sindacati di categoria delle tre sigle ribadiscono «la propria preoccupazione in merito alla positiva conclusione della ormai logorante vicenda che vede protagonisti i lavoratori delle aziende, coinvolti loro malgrado in tutte le varie fasi giudiziarie che hanno scandito gli innumerevoli fallimenti di questa importante realtà produttiva». «Chiediamo pertanto a tutti i soggetti interessati – dicono – che ogni azione messa in campo abbia come assoluta priorità quella di salvaguardare la continuità produttiva, a partire dal pieno mantenimento occupazionale, tenendo inoltre conto che si tratta di un’azienda alimentare con presenza di allevamenti».

La richiesta alle istituzioni A detta di Fai, Flai e Uila è assolutamente necessario assicurare al più presto la vendita delle produzioni «a soggetti imprenditoriali seri e affidabili, in grado di fornire garanzie verificabili, ai quali interessi realmente il rilancio dei marchi e di tutta l’attività produttiva, tutelando i posti di lavoro». Per questo motivo i sindacati hanno sollecitato la convocazione di un tavolo tecnico alla curatela fallimentare di Alimentitaliani, per avere chiarezza in merito agli ultimi eventi accaduti, in primis sulle manifestazioni d’interesse. «Ribadiamo inoltre a tutte le istituzioni interessate – concludono – di vigilare sul buon esito dell’intero percorso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli