Ferentillo, Mario Tronti cittadino onorario

Lunedì pomeriggio conferimento in Comune al politico e filosofo romano: «Grande contributo al dibattito nella seconda metà del XX° e l’inizio del XXI° secolo»

Condividi questo articolo su

Un riconoscimento per il «grande contributo al dibattito filosofico e politico che ha interessato tutta la seconda metà del XX° e l’inizio del XXI° secolo». Per questa ragione il Comune di Ferentillo – lunedì alle 18, consiglio comunale – conferirà la cittadinanza onoraria all’87enne senatore romano del Pd Mario Tronti.

La motivazione

«Rilevante la sua intuizione che la dura realtà del potere politico può essere intesa solo attraverso un pensiero forte, profondamente strutturato, capace di analizzare con disincanto e concentrazione, senza alimentare falsi miti, i rapporti di forza e di dominio. La sua ricerca si è rivoltà continuamente al grande tema della strategia da adottare per promuovere l’emancipazione sociale e la crescita personale di tutti gli appartenenti alle classi sociali più deboli, ritenute componenti importanti dell’intera comunità nazionale, secondo una concezione della vicenda della vita umana in cui nessun aspetto è escluso: politico, economico, affettivo e religioso. Valori – la nota del Comune a firma del sindaco Paolo Silveri – e concetti da cui sono derivate le ragioni autentiche del suo impegno civile, coltivato con passione e abnegazione e per il quale la sua terra di origine gli è profondamente grata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli