Ferentillo, climber soccorsa in parete

Una 26enne in difficoltà nel pomeriggio di sabato in località Precetto: Sasu in azione. Condotta in ospedale dal 118

Condividi questo articolo su

Si stava arrampicando in località Precetto, a Ferentillo, quando si è infortunata, andando poi in difficoltà. Per questo motivo nel pomeriggio di sabato è scattato l’intervento in combinata di vigili del fuoco e Sasu, oltre agli operatori sanitari: la climber era infatti impossibilitata a scendere con le proprie forze.

La nota

Sull’accaduto il Sasu ha diffuso una nota, una volta completata l’operazione di soccorso: «Poco prima delle ore 16 – si legge – il Soccorso alpino e speleologico Umbria (Sasu) è stato allertato dalla centrale unica regionale del 118 per una climber – F.V. di 26 anni di Frosinone – infortunatasi sulle pareti sopra Precetto nel comune di Ferentillo (Terni). Sul posto si sono recate tre squadre del Sasu da Terni e Spoleto, composte da tecnici e sanitari. I sanitari del Sasu e del 118 hanno valutato le condizioni della donna e, una volta prestate le prime cure, l’infortunata è stata caricata sulla speciale barella portantina e trasporta fino all’autoambulanza».

Sinergia

I primi a giungere sul posto sono stati i vigili del fuoco di Terni che hanno stabilizzato la ragazza congiuntamente agli operatori del 118 e hanno poi potuto contare sulla collaborazione fattiva del Sasu per il successivo trasporto a valle. Una sinergia – 115-Sasu – messa in atto ancora una volta sul campo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli