Festa del Rinascimento verso il gran finale

Acquasparta: molti gli eventi in programma nel weekend fino al ‘Grande corteo dei doni’ in programma domenica sera

Condividi questo articolo su

Proseguono, ad Acquasparta, gli appuntamenti della ‘Festa del Rinascimento’, in programma fino a a domenica 18 giungo.

FESTA DEL RINASCIMENTO – LE INFO

Il ‘Grande gioco dell’oca’ Sabato 17 alle 17 si svolgerà l’incontro tecnico organizzato da Molini Popolari Riuniti ‘Dalla nostra terra, il buon pane umbro: Tradizione e salute’ con l’intervento del presidente di Molini Popolari Riuniti. Alle 18 prosegue la due giorni di ‘Vino a palazzo’, un evento ricco di sollecitazioni gustative. Ben 18 cantine danno la possibilità di gustare i loro vini in calici serigrafati da collezione con il logo di ‘Vino a Palazzo’. Ad affiancare le cantine produttrici anche tanti prodotti tipici del territorio. La sera andrà in scena lo spettacolo itinerante dell’Accademia Creativa: ‘The Tempest Parade’ che accompagnerà il pubblico per le vie di Acquasparta fino alle 22 quando si svolgerà il ‘Grande gioco dell’oca’ in piazza Federico Cesi, ultima prova della sfida tra contrade.

Il ‘Grande corteo dei doni’ Domenica alle 18 nel Giardino botamico di palazzo Cesi la rappresentazione teatrale ‘Vagabolario’, scritta e diretta da Francesco Severini. Uno spettacolo in versi e racconti con canti delle tradizioni popolari eseguiti dal vivo. Prima del ‘Grande corteo dei doni’, in programma alle 21, saranno consegnati i premi di miglior attore e miglior attrice ‘Mariolina Montani’ e la proclamazione della contrada vincitrice e la consegna del tanto ambito Palio. Al termine la proclamazione della Contrada vincitrice della Festa 2017.

Le rievocazioni storiche «Ci sono almeno tre motivi per riconoscere alle rievocazioni storiche la loro importanza: la ricerca delle fonti storiche utile alla valorizzazione della memoria locale, lo spettacolo proposto che diventa valido veicolo di promozione culturale e turistica e lo spirito di forte aggregazione nella collettività locale», sottolinea Vanessa Croccolino, segretario dell’Ente ‘Il Rinascimento ad Acquasparta’. L’Ente e le Contrade, per il presidente Alessandro Dal Bosco «si sono adoperati al massimo per fare della ‘Festa del Rinascimento’ un evento sempre di più elevato spessore che anno dopo anno dia maggiore consapevolezza dell’identità e della storia di Acquasparta».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli